Menzione speciale per il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca al PREMIO PIMBY per la “Cultura del fare”.
Il Premio PIMBY promuove e valorizza le Amministrazioni che hanno realizzato infrastrutture e Opere Pubbliche coniugando regole, ambiente, consenso e sviluppo economico.
ROMA – Si è svolta martedì 16 novembre a Roma la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio Pimby (Associazione Pimby) che promuove e valorizza le Amministrazioni che hanno realizzato infrastrutture e opere pubbliche nel rispetto delle regole e con il consenso dei cittadini per lo sviluppo economico del Paese.
Menzione speciale per la “cultura del fare” al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca con la seguente motivazione:
“Per l’efficiente politica di risparmio energetico attuata nell’illuminazione pubblica; per l’avvio di un parco fotovoltaico, per l‘efficace gestione dei rifiuti, grazie alla quale Salerno non ha conosciuto emergenze di sorta, realizzata attraverso la creazione di due isole ecologiche, una capillare raccolta differenziata del tipo “porta a porta”, che ha fatto di Salerno il capoluogo di provincia con la più alta percentuale di raccolta differenziata; per la costruzione e l’attivazione di un impianto di compostaggio che consentirà produzione di compost, oltre che biogas e quindi di energia elettrica o termica verdi”.
Sono sette le amministrazioni o aziende che Pimby ha selezionato tra quelle che hanno presentato la propria candidatura all’edizione 2010 del Premio, per le seguenti categorie di infrastrutture: energia, rifiuti, mobilità, trasformazioni sul territorio.
Il Comune di Imola e Toscana Energia sono state premiate rispettivamente per la Centrale di Cogenerazione e per l’istallazione del Parco Fotovoltaico nel Comune di Pisa (loc. Navicelli). Il Comune di Aprilia e la Provincia di Latina per l’ampliamento dell’impianto di compostaggio Kyklos.
Imp. Compostaggio Salerno inaugurazione
Alla Regione Emilia-Romagna è stato assegnato il riconoscimento per la Variante di valico. Infine, per la categoria trasformazioni sul territorio, il premio è andato alla Provincia di Roma per i progetti Provincia Wi-Fi e Zerodigitaldivide e alla Publiacqua per l’impianto ERSA per il trattamento delle acque reflue (in allegato una breve sintesi delle motivazioni dei premi).
E’ stata, poi, consegnata la ormai tradizionale clessidra Pimby, immagine del tempo che passa e simbolo di un’Italia che non può più permettersi di rinviare la messa in atto di un piano di opere pubbliche e di infrastrutture fondamentali, agli amministratori: Daniele Manca (Sindaco di Imola), Luciano Mazzini (Assessore all’Ambiente Comune di Imola), Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa), Lorenzo Becattini (Presidente Toscana Energia), Domenico D’Alessio (Sindaco di Aprilia), Armando Cusani (Presidente della Provincia di Latina), Alfredo Peri (Assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia Romagna), Angelo Falchetti (Assessore alla Innovazione, bilancio, patrimonio, partecipate e organizzazione del Comune di Firenze), Alberto Irace (Amministratore Delegato Publiacqua), Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma).
Assegnate le menzioni speciali alla “cultura del fare” a cinque esponenti del mondo politico e civile che nel corso del 2010 più di tutti hanno dimostrato di condividerne lo spirito e le capacità pratiche: Vincenzo De Luca, Mario Virano, Pio Baldi, Fede e Tinto, Governo Olandese e Società COVRA.