Martedì 29 aprile, ore 18:30, Aula consiliare del Comune di Battipaglia, primo appuntamento del Maggio dei libri, con la scrittrice Anna Dalton e il suo libro “Non ti innamorare degli amanti”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Concita De Luca.
BATTIPAGLIA – Martedì 29 aprile 2025, alle ore 18:30, nell’Aula consiliare del Comune di Battipaglia, ci sarà il primo appuntamento di “Incontro con l’autore” nell’ambito della Rassegna Letteraria “Il Maggio dei libri 2025“, con la scrittrice Anna Dalton che presenta il suo Libro “Non ti innamorare degli amanti“, edito da Bompiani.
All’incontro, moderato dalla giornalista Concita De Luca, oltre all’autrice Anna Dalton, parteciperanno per i saluti istituzionali: La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e la delegata de “Il Maggio dei Libri” Silvana Rocco.
NON TI INNAMORARE DEGLI AMANTI
Sinossi
“Quando si soffre non c’è tempo per stupirsi, per riflettere. Quando si soffre si soffre e basta.” E nulla sembra poterci salvare, nemmeno i libri: lo sa bene Eva Marsili, che sta lavorando a una nuova traduzione del Conte di Montecristo ma è continuamente distratta dalla sua fame d’amore, che la porta a cercare ciò che desidera nelle persone sbagliate. Quando si soffre si avrebbe bisogno di qualcuno che guidi, ascolti, protegga… Forse è per questo che quando lo incontra, una sera d’estate, nel parco di Villa Sciarra, Eva non ha dubbi: è un Angelo, ed è lì per lei. A differenza di tutti gli altri non vuole nulla se non ascoltarla, appassionarsi alla sua vita, esortarla a cercare, a volere di più. Le dà solo un consiglio, che suona come un ordine: non ti innamorare degli amanti. E lei, ovviamente, non sa rispettarlo… Perché Eva è una donna coraggiosa, disposta a percorrere le tappe del cammino che dall’inferno della dipendenza e della gelosia ci riporta alla cura di noi stessi. È un cammino difficile, ma l’Angelo ancora una volta le dà un consiglio prezioso: leggere poesia. “La poesia non giudica e concede spazio a tutti. La poesia si può comprenderla solo dopo che le cose si sono rotte. Prima no. Prima scivola. Ci vogliono le crepe per farla entrare.” In queste pagine Anna Dalton gioca con le parole e con gli archetipi, scrive un apologo lieve e affilato sul desiderio, sull’amore, sui nostri corpi dei quali non possiamo fare a meno e sulle nostre anime che nonostante tutto anelano a qualcosa di più grande. E mette in scena un Angelo che ha i tratti faustiani di un Lucifero innamorato, capace di salvare dalle onde del disamore la giovane donna che incontra perché “ci sono delle cose che un Angelo fa e che non sapevi si potessero fare. Le fa al tuo corpo ma anche alla tua anima e scopri che, forse, sono la stessa cosa.”
Anna Dalton
ANNA DALTON Piccirillo (Arzignano, 30 agosto 1985) è un’attrice e scrittrice italiana. Nel 2003 prende parte alla terza edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nella categoria “attori”, accedendo alla fase serale e classificandosi in settima posizione. Trasferitasi a Roma, frequenta il Duse International, scuola di formazione teatrale e cinematografica di Francesca De Sapio. Negli stessi anni consegue la laurea magistrale in Lettere alla Sapienza – Università di Roma. A Londra segue i corsi dell’Actors Centre e ne diventa membro.
Lavora nuovamente in Italia a teatro e nel 2007 partecipa come co-protagonista alla miniserie televisiva Ma chi l’avrebbe mai detto di Giuliana Gamba e Alessio Inturri, in onda su Rai 1. Nel 2010 debutta al cinema con Alice, opera prima di Oreste Crisostomi, mentre l’anno successivo è nel cast del film di Rai Uno Eroi per caso di Alberto Sironi. Nel 2012 interpreta Rebecca nella sit-com di Rai 2 eBand, mentre l’anno seguente ha un ruolo nel film Niente può fermarci, al fianco di Gérard Depardieu. Sempre nel 2013 dà il volto a Tara nelle due stagioni della sit-com in lingua inglese The Avatars (remake di eBand) e appare nel film horror Neverlake di Riccardo Paoletti.
Dal 2016 al 2020 ha interpretato il ruolo di Cordelia Malcomess nella serie televisiva di Rai 1 L’allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola.
Nel 2018 esce il suo primo romanzo, L’apprendista geniale, edito da Garzanti e primo di una trilogia che prosegue con La ragazza con le parole in tasca e Tutto accade per una ragione.
Nel 2021 è parte del cast di Un passo dal cielo nel ruolo di Elda. Nel 2022 pubblica il suo quarto romanzo Le tre figlie.