Ripristino Torre Saettiera Castello Colonna: La proposta della III Commissione

La III Commissione Consiliare ha elaborato una proposta di delibera alle Autorità competenti, per il ripristino della Torre Saettiera e delle mura di cinta del Castello Colonna di Eboli. 

Matteo Balestrieri

POLITICAdeMENTE

EBOLI – La III Commissione Consiliare, su iniziativa del Presidente Matteo Balestrieri, ha lavorato con determinazione alla redazione di una proposta congiunta di delibera, che sarà presentata al prossimo Consiglio Comunale, con l’obiettivo di richiedere ufficialmente alle Autorità competenti un intervento urgente per il ripristino della Torre Saettiera e delle mura di cinta del Castello Colonna.

Si tratta di un atto importante, frutto di un confronto approfondito e condiviso tra i membri della Commissione, che intende dare voce all’intera comunità ebolitana, sempre più provata dalla mancata risoluzione delle criticità che interessano il Castello.

«Il Castello Colonna, – scrive in una nota il Presidente della III Commissione Consiliare Matteo Balestrierioltre a essere un simbolo storico e culturale di Eboli, rappresenta un presidio identitario e un potenziale centro di sviluppo culturale e sociale. Il suo stato attuale costituisce non solo un danno al patrimonio collettivo, ma anche una minaccia concreta alla pubblica incolumità, alla vivibilità e alla fruizione del centro antico.

La Commissione, – Conclude il Presidente Balestrierifacendo proprie le istanze dei cittadini e delle realtà culturali del territorio, ha ritenuto doveroso formalizzare un atto politico forte, per sostenere e rafforzare l’azione dell’Amministrazione Comunale nel percorso istituzionale già avviato».

Castello Colonna Crollo-Eboli

Eboli, 14 aprile 2025

Lascia un commento