Domenica 30 marzo, ore 19.00 presso la sala S. Lorenzo centro Storico di Eboli, organizzato dall’Associazione Culturale Cameo, si terrà la presentazione del libro “Euthymía: Viaggio nei segni per fermare il tempo”; di Lorenzo Peluso.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – “Perché la bellezza si misura in quintali d’anima, non in centimetri di pelle”. – é l’incipit che Filomena Domini offre dalla sua pagina facebook caratterizzando la delicatezza e la bellezza al tempo stesso del lavoro letterario di Lorenzo Peluso – «Perché la bellezza è cio’ che resiste all’ordine del tempo e ci riconcilia con la forza e la fragilità, che in noi solca traiettorie di tempo buono per consegnarci all’ immenso. – ritenendo sia – Immensamente bello, poetico e fascinoso il libro “Euthymia: Viaggio nei segni per fermare il tempo” di Lorenzo Peluso che domenica, ore 19:00, sarà presentato presso la sala concerti S.Lorenzo.
Un libro straordinario che riesce a scolpire nuove certezze attraverso tratti antichi. Un libro che è un viaggio nel solco del tempo, mirabilmente impresso su volti di donne, che vincono il tempo. La serata sarà segnata da un dialogo, quasi intimo e sussurrato tra l’autore, Lorenzo Peluso ed il Comandante Gregorio de Falco, Presidente della Associazione Cameo e la giornalista di Rai 2 Claudia Aldi, donna e professionista di marcata sensibilità verso tematiche pregne di valore umano e sociale».
IL PROGRAMMA
Dopo l’introduzione di Filomena Domini, Il Sindaco di Eboli Mario Conte e la Consigliera di maggioranza Sara Costantino porteranno i saluti dell’amministrazione comunale e della Città di Eboli.
Congiuntamente, porteranno il loro saluto figure di spicco nell’ambito dell’associazionismo culturale, non solo ebolitano:
- il Presidente della Pro Loco Eboli e della Consulta della Cultura Città di Eboli, Enrico Tortolani,
- la Presidente dell’associazione Gattapone Aps, Francesca Spera .
Le conclusioni sono affidate a
- Loredana Adam, Presidente dell’associazione culturale Le Uncinettine di Lorylù Adami
- e a Roberta Bolettieri, Presidente della Crisalide in rete, centro antiviolenza.
Le letture saranno interpretate dalla mirabile voce della
- Professoressa Rossella Cerrone.
Non mancheranno le riflessioni e la sensibilità del gruppo dei lettori composto da
- Cosimina Cosima Giovine,
- Doriana D’Elia,
- Antonia Cozzolino,
- Carmen Pingaro,
- Salvatore Iannone,
- Pasquale Romano.
Significativa sarà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli, testimoni ed attori della costruzione di un ponte ideale e reale tra diversi segmenti del Tempo, accompagnati dalla professoressa Fiore Caterina.
A giusta cornice dell’evento, le opere dell’artista Maddalena D’Antona, con i suoi sentimenti e volti impressi su pietra. Impreziosiranno ed accompagneranno l’evento le magiche note dei sassofoni di Marco Scalea, già Sanremo 2023, e della giovanissima musicista Maria Scalea.
Partner della serata:
- “Uncinettine di Lorylù”, di Altavilla Silentina, Presidente Loredana Adami, generose custodi di Valori e sapienza antica di cui fanno dono alle comunità, portando la bellezza delle loro opere a decoro urbano.
- L’Associazione di promozione sociale “Gattapone Aps di Eboli”, un’officina antica di creatività contemporanea, guidata da Francesca Spera.
- Il Centro antiviolenza, la “Crisalide in rete”, presieduto da Roberta Bolettieri, che offre presidio e sostegno alle donne vittima di violenza.
La serata è organizzata sotto la Direzione artistica dell’Associazione Culturale Cameo, una dinamica realtà nell’offerta culturale e civica nel panorama culturale. Cameo ha anche allestito per la serata qualche sorpresa, un cameo appunto, a cura del nostro socio fondatore Emma Pino Bisasso.
Fotogallery








Eboli, 29 marzo 2025