Nasce a Eboli il Comitato per il “SI” ai 5 Referendum dell’8 e 9 giugno 2025

Ad Eboli nasce il Comitato per il “SI” ai 5  Referendum dell’8 e 9 giugno: sul lavoro e sulla acquisizione della cittadinanza italiana; per i quali sono state raccolte rispettivamente oltre 4milioni di firme e 700 mila firme

POLITICAdeMENTE

EBOLI – L’ 8 e il 9 giugno prossimo si terranno i 4 Referendum sul lavoro, sui quali sono stati raccolti oltre 4 milioni di firme, ed il Referendum sulla acquisizione della cittadinanza italiana su cui sono state raccolte oltre 700 mila firme. – si legge in una nota del Comitato per il SI ai Referendum del 8/9 giugno 2025Un appuntamento che parla, finalmente, di lavoro e della sua dignità, e parla alle giovani generazioni ed alle condizioni umilianti cui, troppo spesso, sono costretti per accedere al mondo del lavoro

– Contro i licenziamenti illegittimi dal posto di lavoro ;
– Per la tutela dei lavoratori delle piccole imprese ;
– Contro il precariato ormai diffusissimo fra i giovani lavoratori;
– Per la sicurezza sul posto lavoro a fronte dello stillicidio di incidenti spesso mortali ;
– Per ridurre i tempi per la acquisizione della cittadinanza italiana.

Una battaglia di civiltà, quella che ci porterà al voto del 8 e 9 giugno ,che richiede un grande lavoro per il risveglio delle coscienze civili troppo spesso stanche e sfiduciate.

Sappiamo che sarà un impegno durissimo, anche a fronte del vergognoso silenzio che la televisione e la grande stampa hanno fatto cadere su questi referendum, e della scelta vergognosa di abbinarli non con il primo turno delle elezioni amministrative ma con il ballottaggio quando minore è l’afflusso alle urne.

Sono segnali che danno l’idea di quanto temuti siano questi referendum proprio perché essi parlano di lavoro.
Perché essi vanno a rompere un sistema che si fonda sul ricatto del fabbisogno, sulla discriminazione , sulla umiliaziome dei giovani.

Al fine di fare informazione, di invitare gli elettori a recarsi al voto, è bene che nascano ovunque comitati unitari, che comprendano tutte forze politiche, forze sociale, associazioni, singoli cittadini che sono disponibili ad impegnarsi .

È quello che abbiamo voluto fare ieri sera ad Eboli in una intensa e partecipata riunione.

Saremo presenti con le nostre iniziative nelle Piazze della città , nei quartieri e nelle frazioni, affiancheremo, ovunque c’è ne sarà dato modo, il Sindacato sui luoghi di lavoro per parlare con i lavoratori. – conclude il Il Comitato per il SI ai Referendum del 8/9 giugno 2025I Referendum del 8/9 giugno si possono vincere, ed Eboli intende fare , come sempre, la propria parte , ed auspichiamo che in ogni paese o città si costituiscano i comitati unitari per affrontare questo importantissimo appuntamento. Uniti è meglio, uniti si vince!

Eboli, 29 marzo 2025

Lascia un commento