Giubileo del Dialogo Interreligioso Battipaglia, Oliveto Citra, Campagna

Giovedì 27 marzo, promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, si terrà il Giubileo del Dialogo Interreligioso Battipaglia, Oliveto Citra, Campagna.

GIUBILEO-DIALOGO-INTERRELIGIOSO

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA / CAMPAGNA / OLIVETO CITRA – Giovedì 27 marzo, promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, si terrà il Giubileo del Dialogo Interreligioso.

Tema dell’evento sarà il valore del “Transitare” ed è, come hanno dichiarato il Direttore dell’Ufficio diocesano per il Dialogo Interreligioso, Mariano Vitale e il vicedirettore, don Antonio Del Meseun invito a camminare insieme, a costruire ponti di dialogo e a celebrare la diversità come fonte di arricchimento spirituale e culturale”.

L’evento si presenta unico nel panorama del dialogo interreligioso e dell’ecumenismo del meridione d’Italia. L’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, una delle prime tre del sud Italia, celebra il proprio Giubileo per il dialogo interreligioso, nella metafora del cammino comune, con un pullman che nel pomeriggio del 27 marzo 2025, partendo da Battipaglia toccherà le città di Oliveto Citra e Campagna, per concludere questo itinerario di incontro e di pace nella concattedrale dello storico paese, sede di due campi d’internamento per ebrei durante l’ultimo conflitto mondiale.

È assolutamente significativa la scelta del Comune di Campagna, e per la presenza di una storica concattedrale ma anche per le due Medaglie d’Oro al Merito Civile, attribuite dal Presidente della Repubblica. La prima per il comportamento della popolazione, che sfidando i divieti e le minacce di punizione rappresaglie si adoperò con fratellanza umana per alleviare le sofferenze, dare ospitalità e favorirne la fuga agli ebrei internati nel campo di concentramento. Il tutto, con la complicità del vescovo di Campagna, Mons. Giuseppe Maria Palatucci, e di suo nipote, ultimo questore di Fiume, Giovanni Palatucci. La seconda medaglia al merito civile è stata conferita per la dignità e lo spirito di sacrificio con i quali queste straordinarie plaghe hanno vissuto e hanno promosso la rinascita del proprio futuro sociale, dopo i tragici eventi del sisma del 23 novembre 1980.

Dal Salotto Comunale del  Comune di Battipaglia, città multietnica e multireligiosa, il corteo guidato da S. E. Rev.ma Monsignor Andrea Bellandi; Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, e da S. E. Rev.ma, Monsignor Alfonso Raimo vescovo ausiliario della stessa Arcidiocesi, i rappresentanti delle comunità Islamica, Baha’i, Evangelica Pentecostale, Valdese Metodista, Ortodossa,  Buddista Soka Gakkai,  partiranno insieme nel pullman del transito, del dialogo e della speranza, per questo messaggio di pace, di tolleranza e di dialogo, alla luce della verità, rimuovendo ogni distanza ed ogni ostacolo. Ospitati prima dalla Comunità Evangelica Pentecostale e dalle Autorità di Oliveto Citra, i partecipanti giungeranno poi a Campagna.  Nel corso principale della pluridecorata città il corteo, salutato dal clero locale, dai fedeli e dalle distinte Autorità, attraverserà il corso principale, nel quale gli ebrei internati passavano per l’ora d’aria, allacciando spesso, con la benevolenza dei controllori, relazioni di fraterna amicizia con gli abitanti. Vi sarà al termine del breve percorso, l’ingresso in Concattedrale per il rito finale.

PROGRAMMA

  • Ci si riunisce tutti nella sala del Salotto Comunale del Comune di Battipaglia, ore 15.45;
  • accoglienza da parte delle Autorità con brevissimi messaggi dei rappresentanti delle confessioni e religioni, eventuale scambio simbolico di segni/doni;
  • partenza in pullman (Pullman del Dialogo Interreligioso), insieme alle varie Autorità e ai rappresentanti, ore 16.45, da piazzale stazione di Battipaglia alla volta di Oliveto Citra (orario previsto di arrivo 17.30);
  • Con la comunità ospitante Evangelica Pentecostale e con le Autorità di Oliveto Citra, si ripropone e rivive lo stesso momento, nella Sala Consiliare del Comune di Oliveto Citra;
  • seguirà partenza per Campagna (18.20), ove, all’inizio del corso principale, da Largo S. Antonio, le Autorità, le scuole e i fedeli accoglieranno i rappresentanti e i vari partecipanti, dando inizio al corteo del dialogo e della speranza, lungo il corso principale del paese.
  • Il corteo si concluderà in Concattedrale (ore 19.15), con possibile collegamento online con il Rabbino Capo di Napoli, e momento conclusivo.

Campagna, 26 marzo 2025

Lascia un commento