Il Coordinatore provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano sulle vicenda della Biologia Molecolare di Eboli chede ulteriori chiarimenti e scrive al DS DEA E.B.R. Liguori, al Sindaco di Eboli Conte e pc DG ASL Salerno Sosto.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – La Uil-Fpl, attraverso il suo Coordinatore provinciale Vito Sparano ancora una volta è costretto a chiedere lumi sulla vicenda della Biologia Molecolare del Presidio Ospedaliero di Eboli e sui lavori che sono in corso per l’allestimento del Laboratorio di Biologia Molecolare al PO di Battipaglia, indirizzando una missiva al Direttore Sanitario DEA E.B.R. Dott. Gerardo Liguori, al Sindaco di Eboli Mario Conte e pc Direttore Generale ASL Salerno Gennaro Sosto.
«Benché questo sindacato con nota del 3/02/2025 abbia richiesto a codesta Direzione Sanitaria alcune notizie circa la biologia molecolare del P.O. di Eboli, con rammarico sembrerebbe ed altresì si apprende che solo attraverso la stampa ci sia stata una risposta in merito. – scrive Vito Sparano – Tanto nonostante a nostro avviso si ritiene che un riscontro diretto sia atto dovuto nell’ambito corrette relazioni sindacali. Preme evidenziare che la riferita richiesta di questa organizzazione sindacale ha esposto circostanze che esigevano risposte differenti da quelle rese della Direzione Sanitaria, in quanto soprattutto è stato richiesto di conoscere se presso il P.O. di Battipaglia sia stato o meno allestito un servizio di biologia molecolare.
Ebbene – prosegue Sparano – ribadiamo che sebbene la UOS di Biologia Molecolare e Laboratorio Analisi del P.O. di Eboli sia provvista di una camera a pressione negativa che risulterebbe unica in tutta l’ASL Salerno, a tutt’oggi non è stata fornita risposta alcuna riguardo, appunto, la predisposizione di un analogo servizio di biologia molecolare presso un’altra struttura aziendale.
Si legge nella nota della S.V. che nella prospettiva prossima il laboratorio analisi del P.O. di Eboli sarà potenziato da nuove strumentazioni legate alla sepsi, con la presente si chiedono i tempi di realizzazione, invece a nostro avviso tale servizio strutturalmente lascia a desiderare come più volte denunciato da questa O.S. Oltretutto, parrebbe che la tempistica dei risultati di alcuni esami di laboratorio si sia allungata di alcuni giorni rispetto alla precedente, con l’ovvia conseguenza di costi di degenza superiori. – aggiunge il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno – Inoltre ci risulta che ci siano stati anche dei trasferimenti di personale, effettuati senza nessuna informativa sindacale cosi come previsto dalla legge.
Pertanto la nostra domanda, peraltro senza risposta gli esami di Biologia molecolare si eseguono Eboli o Battipaglia. – conclude il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano – Ribadiamo con forza la necessità di avere risposte più concrete e precise a riguardo, onde evitare spiacevoli contenziosi. Infine invitiamo il Sindaco di Eboli a porre in essere un interessamento più concreto e incisivo a tale problematica».
Eboli, 24 febbraio 2025