Eboli. Incontro di studio su “….. progetto di Vita Individuale, personalizzato e partecipato”

Martedì 25 Febbraio, ore 16.30, Sala Ex Chiesa San Lorenzo, Centro Storico di Eboli, incontro di studio sul tema: Nuove prospettive per il progetto di Vita Individuale, personalizzato e partecipato”.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Martedì 25 Febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Ex Chiesa San Lorenzo del Comune di Eboli, in Via San Lorenzo (in prossimità di Piazza San Francesco – Museo Archeologico), Incontro di Studio sul tema: “Nuove prospettive per il progetto di Vita Individuale, personalizzato e partecipato”, per discutere del Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62, di attuazione della legge delega sulla disabilità n. 227/2021, legge di riforma, propedeutica all’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Decreto Lgs.vo riscrive le definizioni, i criteri e le modalità di accertamento delle condizioni di disabilità, con l’obiettivo di valorizzare le persone con disabilità e semplificare l’accesso ai servizi; introduce il procedimento per la valutazione di base e affida in via esclusiva all’INPS, con le Unità di Valutazione Multidimensionali, l’elaborazione del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato e la definizione del budget, modificando in modo sostanziale la Legge 104/92.

La Provincia di Salerno rientra tra quelle individuate per l’avvio di una fase di sperimentazione, prorogata al 31 dicembre 2026 e partita in questi primi giorni del 2025, interessando e modificando di fatto le attività dei Piani di Zona e dei Distretti Sanitari.

All’incontro moderato da Generoso Di Benedetto, dell’Osservatorio per le Disabilità della Regione Campania, dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Eboli Mario Conte e del Presidente dell’Azienda Consortile ASSI Donato Guercio, interverranno: Antonio Nuzzolo, Direttore Generale dell’Azienda Consortile ASSI; Il Dott. Angelo Cerracchio, componente esperto dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che ha contribuito alla stesura del decreto L.gsv 62/2024; Il Dott. Domenico Della Porta che ha lavorato sull’Accomodamento Ragionevole (Art. 17 del decreto) ai sensi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Eboli, 22 febbraio 2025

Lascia un commento