Esposizione al ManES di Eboli “I Legni parlanti di Amodio De MartinoManES

Sabato 22 febbraio 2025, ore 17.00 al Museo archeologico nazionale di Eboli, inaugurazione della esposizione “I Legni parlanti” di Amodio De Martino (dal 22 febbraio al 16 marzo).

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Sabato 22 febbraio alle ore 17.00 il ManES – Museo archeologico nazionale di Eboli, in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo”, inaugura l’esposizione I Legni parlanti di Amodio De Martino.

Le sculture di Amodio De Martino, realizzate in legno di ulivo, raccontano una natura pulsante e allo stesso tempo sofferente, ma affrontano anche problematiche socio-politiche ed esistenziali, diventando interpreti del tempo presente, con le sue contraddizioni e criticità. L’ulivo, che i Greci ritenevano sacro alla dea Atena, viene così valorizzato dalla sapiente arte dello scultore in tutte le sue sinuosità, asprezze e sfumature.

Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Ilaria Menale, del sindaco Mario Conte e dell’assessore alla cultura Lucilla Polito, a cui seguirà la presentazione del catalogo e delle opere esposte. Interverranno la storica e critica d’arte Antonella Nigro, curatrice della mostra, Giovanna Scarano, già direttrice del Museo archeologico nazionale di Eboli, la scrittrice Maria Rosaria Pagnani e il musicologo Luigi Nobile.

La serata sarà arricchita da momenti di recitazione e musica, con protagonisti l’attrice Biancarosa di Ruocco e il Coro “I Cantori di San Lorenzo”, diretto dal Maestro Alfonso Fiorelli.

Amodio De Martino, docente di matematica ebolitano, ha coltivato da sempre la passione per il legno, che lo ha portato a dedicarsi sempre più assiduamente alla scultura, creando oggetti di arredamento e opere che rappresentano e interpretano la realtà del momento, e a partecipare a numerosi eventi e mostre collettive.

L’associazione “I Cantori di San Lorenzo” opera dal 2005 nell’ambito della promozione e divulgazione della cultura musicale corale, attraverso il canto, lo spettacolo, la recitazione e la danza.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Eboli – Assessorato alla cultura.

La partecipazione all’evento è gratuita e non occorre la prenotazione. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, a partire dalle ore 17.00, anche l’ingresso al Museo sarà gratuito (ultimo ingresso ore 18.30).

L’esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo 2025, negli orari di apertura del Museo; la visita è compresa nel biglietto ordinario di ingresso.

Info

Museo archeologico nazionale di Eboli

Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA)

+39 0828332684, drm-cam.eboli@cultura.gov.it

Orari: dal martedì al sabato, ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30), la domenica, ore 9.00-13.30 (ultimo ingresso alle 13.00).

Biglietti: intero 5,00 €, ridotto 2,00 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito (minori di 18 anni e aventi diritto).

https://museicampania.cultura.gov.it/

facebook.com/museoarcheologicoeboli|x.com/Museo_Ebolifacebook.com/museoarcheologicoeboli|x.com/Museo_Eboli

Eboli, 20 febbraio 2025

Lascia un commento