Il Consligiere comunale Giuseppe Provenza : «è possibile nell’immediato attuare degli interventi migliorativi della circolazione veicolare, finalizzati alla rimozione dei blocchi del traffico e al miglioramento della vivibilità della città di Battipaglia.»
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Il Consigliere comunale di opposizione Giiseppe Provenza ha presentato una Mozione (ai sensi dell’art. 29 del reg. del Consiglio Comunale) indirizzata alla Sindaca del Comune di Battipaglia Dott.ssa Cecilia Francese, al Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia Angelo Cappelli, al Segretario Comunale dott. Vincenzo Maiorino, avente come oggetto: PACCHETTO VIABILITA:’ MISURE PER MIGLIORARE LA VIABILITA’; Per evidenziare che «il centro urbano dovrebbe essere un luogo funzionale alla vita dei cittadini e che pertanto dovrebbe essere raggiungibile facilmente, invece, nella nostra Città registriamo purtroppo costanti blocchi del traffico veicolare, in particolare in alcuni punti del centro e delle periferie, tali da comportare inaccettabili perdite di tempo, inquinamento e fuga dalla città verso altre mete, con ricadute negative sulla salute, sul commercio e sulla sicurezza.
A parere dello scrivente è possibile nell’immediato attuare degli interventi migliorativi della circolazione veicolare, finalizzati alla rimozione dei blocchi del traffico e al miglioramento della vivibilità della città di Battipaglia.
Attraverso l’analisi di alcune criticità, l’istante c.c. ha individuato alcune soluzioni/ proposte di seguito indicate:
1. RIMOZIONE DELLA ROTAORIA SULLA S.S. 18 ALTEZZA INCORCIO CON VIA MANGO;
2. INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA SU VIA LECCE;
3. INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA SU VIA BENEVENTO, nel tratto compreso tra via Napoli e via Olevano;
4. SOPPRESSIONE DELLA FERMATA BUS di via Roma, n. 58, di fronte Piazza Della Repubblica.
5. RIPRISTINO dei PARCHEGGI a “SPINA DI PESCE” su via Roma di Battipaglia.
All’esito, valutare su via Napoli, all’incrocio con via Roma, l’installazione del segnale di obbligo di svolta a destra, in modo da impedire la svolta a sinistra evitando l’attuale blocco in tale punto.
Tali modifiche consentiranno ai flussi di traffico di defluire in maniera più scorrevole eliminando l’effetto imbuto, con evidenti ricadute positive sulla circolazione, sul commercio e sulla salute dei cittadini.
Ciò premesso e considerato, il sottoscritto C.C. con la presente MOZIONE e CHIEDE al Consiglio Comunale di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale ad adottare con URGENZA gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi e di indirizzo finalizzati alla all’adozione delle proposte:
1. RIMOZIONE DELLA ROTAORIA sulla S.S. 18, altezza incrocio con via Mango;
2. INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA SU VIA LECCE;
6. INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA SU VIA BENEVENTO, nel tratto compreso tra via Napoli e via Olevano;
3. SOPPRESSIONE FERMATA BUS di via Roma, n. 58, di fronte Piazza Della Repubblica.
4. RIPRISTINO dei PARCHEGGI A “SPINA DI PESCE” su via Roma».
Battipaglia, 8 febbraio 2025