Presutto: Sul nuovo svincolo autostradale chiede un Consiglio Comunale specifico

Il Popolari per il Sud con Presutto, chiedono di convocare l’ANAS e un Consiglio Comunale monotematico.

I grandi processi di pianificazione devono aprirsi ai cittadini, coinvolgerli e ascoltarne i suggerimenti.

Giancarlo Presutto

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, il seguente Comunicato stampa dei Popolari per il Sud, il Partito di Clemente Mastella, che attraverso il suo Coordinatore Cittadino Giancarlo Presutto, interviene sulla vicenda del nuovo svincolo autostradale, esprimendo innanzitutto solidarietà al Comitato di quartiere di serracapilli e ai commercianti di San Giovanni, e chiedendo all’Amministrazione Comunale di convocare  l’ANAS e un Consiglio Comunale specifico, per conoscere definitivamente le reali intenzioni dell’Amministrazione Comunale e dell’ANAS e cercare di far partecipare più attivamente i cittadini del posto.

………………  …  ……………….

Comunicato Stampa: Uscita autostradale

In qualità di Commissario cittadino dei Popolari per il Sud ritengo opportuno intervenire in merito alla questione dell’eventuale “nuova uscita autostradale” di Eboli.

In primo luogo esprimo piena solidarietà al Comitato di Quartiere di Serracapilli ed ai commercianti di San Giovanni. Mi unisco a loro in questa civile battaglia per scongiurare la delocalizzazione dell’attuale uscita autostradale a danno dell’intera Città di Eboli. Da ex Assessore ed ex Consigliere Comunale ho seguito sempre la vicenda autostrada, incontrando gli abitanti delle zone interessate e non, cercando di essere a tal riguardo sempre informato per dar loro giuste notizie sullo svolgimento degli eventuali lavori a farsi.

Da alcuni anni si parla della riorganizzazione del piano traffico per l’uscita autostradale e da sempre ho avuto rassicurazioni. Infatti si prevedeva una nuova bretella nella zona di Serracapilli che percorrendo via Salvemini si andava a collegare con la rotatoria dell’epitaffio. L’intero intervento era a carico dell’Anas ed inoltre non si andava ad intervenire sulla “storica uscita” di Eboli preservando così l’ambiente con progetti ecocompatibili e con piena partecipazione dei residenti.

Capisco che nelle maglie della burocrazia e delle scelte politiche a volte si perde qualche passaggio ma ad arrivare “solamente” a pensare di creare una nuova uscita autostradale, chiudendo l’attuale, a discapito dell’economia per la zona di San Giovanni e dell’ambiente per la zona di Serracapilli è inaccettabile ed inaudito.

In merito a tale questione dunque i “Popolari per il Sud” si uniscono alla protesta dei commercianti di San Giovanni ed al Comitato di Quartiere di Serracapilli. Da subito chiediamo  un’assemblea pubblica o un Consiglio Comunale ad hoc che vada nella direzione di una politica di partecipazione e pubblicità nei processi di pianificazione come appunto recita l’articolo 5 della L.R. 16/2004 e s.m.i., aperto agli interventi dei cittadini, per ascoltare le motivazioni dell’Amministrazione Comunale e dell’Anas per confrontarsi a riguardo della succitata questione.

Popolari per il Sud sez. di Eboli

Giancarlo Presutto

6 commenti su “Presutto: Sul nuovo svincolo autostradale chiede un Consiglio Comunale specifico”

  1. Grazie Giancarlo,
    per aver sposato e capito nel merito la nostra causa ed aver dimostrato la tua sensibilità e tempestività dell’intervento.
    Ci auspicavamo con il nostro comunicato stampa interventi di politici e ringraziamo te come Massimo Cariello e Gerardo Rosania.
    Saluti Matteo. (firmatario e promotore della petizione)

    Rispondi
  2. Bravo Giancarlo mi fa piacere che parli da ex, perchè ad eboli sei ex consigliere, ex assessore, etc, mi mancava la tua ultima appartenenza politica, grazie per avercela ricordata, sai tra pdl, magherita, socialisti, pd,etc ci hai un pò confusi. E’ vero matteo ha ragione le scelte così importanti devono essere condivise e soprattutto ci devono essere illustrate da chi ,esperto di urbanistica e lontano da eboli e da interessi particolari , vede le città del futuro e cerca di risolvere i problemi che ci sono a San Giovanni anche alla luce dei futuri caselli che berlusconi, caldoro , cirielli e cariello ci stanno regalando . e bene che la progettazione sia affidata all?anas che sicuramente vede in modo avulso da interessi la città di eboli

    Rispondi
  3. X presuttinosi
    non capisco se, secondo te, devono essere condivise (e quindi la fase di progettazione deve essere concordata con gli interessati) o devono essere illustrate (e quindi imposte dall’Anas). Saluti Matteo.
    Tuttavia ti ricordo che se noi promotori della petizione non avessimo portato alla luce questo progetto il Comune e l’Amministrazione con un metodo a dir poco scorretto avrebbero previsto la nuova uscita autostradale senza nessuna consultazione,inoltre mi risulta strano una mancanza di presa di posizione ufficiale del Sindaco mahhh
    Su Giancarlo penso che non sia nè l’unico nè l’ultimo ad aver effettuato passaggi politici (non entro nel merito della questione) tuttavia senza vedere l’appartenenza politica non possiamo che ribadire il nostro ringraziamento al suo comunicato.
    Saluti Matteo.

    Rispondi
  4. * matteo
    siccome ci vuole condivisione del progetto da parte dei cittadini, così come vuole la legge regionale, ti eprimo il mio pensiero e quello dei mie parenti che siamo circa un centinaio: HO UN PO DI TERRA A FIOCCHE, LA VOGLIAMO PORTARE Lì LA ROTATORIA?…. IO NON PERDONO E TOCCO!!

    Rispondi
  5. Complimenti per la tenacia del sig.Presutto a voler stare sulla piccola scena politica cittadina,dopo gli innumerevoli cambi (destra -sinistra-centro),come un abile consumato bomber d’aerea…Ma ora parla + a livello di privato cittadino che d’altro, visto che non ricopre incarichi pubblici. Del resto il partito di Mastella è una ,rebus sic stantibus,è una concezione astratta che una realtà concreta,comunque auguri sperando che il nostro eroe trovi pace in un partito, stavolta!

    Rispondi

Lascia un commento