Fondazione Scuola Medica Salernitana presenta il “Centro Studi Sanitatis Salerni”

Venerdì 7 febbraio, ore 10.00, a Palazzo Fruscione, conferenza stampa di presentazione della Fondazione Scuola Medica Salernitana del nuovo “Centro Studi Sanitatis Salerni”.

POLITICAdeMENTE

SALERNO – La nascita della ‘Scuola Salernitana di Medicina’, affonda le radici in un passato molto lontano, che ha lasciato un segno indelebile, un tracciato, che si ricongiunge con il presente. La storia, indica il XI secolo quale riferimento della sua fondazione, in un contesto nel quale la cultura occidentale incontra quella orientale e dove la medicina di Ippocrate, Aristotele, Galeno, fu tradotta in lingua araba, mentre quella di Avicenna in lingua greca e latina.

Un sincretismo di intenti e di realtà differenti che getto’ le basi di un nuovo processo scientifico, di rinnovati approcci clinici, diagnostici e terapeutici, con la Scuola Medica Salernitana precursore e capofila di innovazione, e punto di riferimento per la conoscenza e la cura delle malattie.

In questa ottica di tradizioni secolari, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, ha deciso di istituire il “Centro Studi Sanitatis Salerni (CSSS), per la Formazione, Aggiornamento e Ricerca, una struttura operativa della Fondazione stessa, che ha l’obiettivo di promuovere e realizzare eventi, convegni, percorsi di ricerca medico scientifica, rivolti a professionisti della sanità, affinché questi ultimi abbiano le conoscenze adeguate e necessarie per assistere e supportare pazienti ed operatori. Attraverso queste iniziative, infatti, il CSSS, intende promuovere in chiave moderna la Cultura dell’antica Scuola Medica Salernitana, con riferimenti etici, umani, comunicativi e relazionali e con attività di aggiornamento, disciplinate da un apposito comitato scientifico, formato da 5 membri individuati tra professionisti della sanità che hanno il compito di proporre e realizzare per conto della Fondazione, le svariate attività di ricerca e di formazione, nel rispetto del regolamento vigente.

Sono stati nominati dal CdA di FSMS il dr. Giuseppe Gullace, Direttore del Comitato Scientifico, dr. Matteo Rispoli, Segretario, il dr.Rodolfo Citro e le dott.sse Antonella Florio e Antonietta Santoro, quali componenti.

“Il Centro Studi Sanitatis Salerni“, sarà presentato durante una Conferenza Stampa, che si terrà venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 10.00, presso Palazzo Fruscione, Vicolo Barbuti, 1, alla presenza del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione e del Comitato Scientifico del Centro Studi.

Salerno, 5 febbraio 2025

Lascia un commento