Allarme Uil-Fpl: Esami di laboratorio in trasferimento da Eboli a Battipaglia

A lanciare l’allarme del trasferimento di alcuni Esami di Laboratorio, non previsti dall’Atto Aziendale è il Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Salerno Sparano che scrive ai vertici Asl Sa, al Sindaco di Eboli e al DS Dea (E-B-R).

Gennaro Sosto-Vito Sparano-Mario Conte

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «La scrivente O.S., – scrive in una nota il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano indirizzata: Al Direttore Sanitario DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide Dott. Gerardo Liguori, al Sindaco di Eboli Mario Conte, e p.c. al Direttore Generale ASL Salerno Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL Salerno Primo Sergianni;  Preoccupato per i possibili spostamenti degli esami di laboratorio dal PO di Eboli a quello di Battipaglia, contrari al disposto dell’Atto Aziendale dell’ASL Salerno è venuta a conoscenza che alcuni esami di laboratorio non si eseguono più nel laboratorio Eboli bensì a Battipaglia, tra cui gli storici test di biologia molecolare, che hanno segnato la storia del laboratorio eburino. Tra questi anche gli esami di autoimmunità che completava l’offerta assistenziale del P.O. di Eboli alla cittadinanza ed alle specialità annesse al PO come la Neurologia, Nefrologia e Medicina interna con stampo reumatologico ecc..

Si rammenta – scrive ancora Vito Sparano ricordando, a chi invece dovrebbe già saperlo proprio per il ruolo che svolge, che operando questo trasferimento si altera gli “equilibri”, faticosamente raggiunti dalle DS Minervini e successivamente supportata da quella di Nicoletta Voza, accolti e contenuti, tra l’altro, nell’Atto Aziendale a supporto in primis dei Reparti di assoluta eccellenza di Nefrologia e Dialisi e di Medicina Interna, Diretti rispettivamente dagli ottimi Primari Giuseppe Gigliotti e Giuseppe Torielloche la Biologia Molecolare e’ da atto aziendale incardinata nella UOS di Biologia Molecolare e Laboratorio Analisi del P.O. di Eboli, oltretutto provvista anche di una camera a pressione negativa ci risulta unica in tutta l’ASL Salerno. Parrebbe che per tali attività presso il laboratorio di Battipaglia si stia già provvedendo all’allestimento strumentale e logistico per tale servizio.

Pertanto – prosegue ancora il Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Salerno che tra l’altro formula alcune domande al Direttore Sanitario del DEA E-B-Rchiede a codesta Direzione Sanitaria:

  • Perché questi esami vengono spostati nel presidio di Battipaglia?
  • Sono stati autorizzati dalla Direzione Generale e per di più dalla Regione Campania?

Con la presente se ne richiede copia di tale eventuale autorizzazione.

Infine, – Conclude Vito Sparano Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Salerno – Chiede: al Sindaco di Eboli in primis che si attivi chiedendo informazioni in merito, onde evitare che un altro servizio venga tolto a questa storica struttura e dare risposte concrete alla collettività».

Insomma una storia che sembra non finire mai, nonostante tutti gli sforzi compiuti e tutte le resistenze contro i continui “attacchi”, di volta in volta portati sia all’Ospedale di Eboli che a quello di Battipaglia, e pur comprendendo che gli stessi sono parte del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, le “stranezze” continuano. Continuano, se rispondono al vero, e non ne dubitiamo, atteso le vigili attenzioni che di volta in volta il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Salerno,  Vito Sparano, tra l’altro dipendente presso il PO di Eboli rivolge alla Sanità e alle strutture sanitarie provinciali, che oggettivamente apporterebbero danni notevoli specie a quelle UO del P.O. di Eboli di primaria eccellenza, tanto che la Biologia Molecolare e’, da atto aziendale, incardinata nella UOS di Biologia Molecolare e Laboratorio Analisi del P.O. di Eboli, oltretutto provvista anche di una camera a pressione negativa, vieppiù unica in tutta l’ASL Salerno.

Nulla osta, ai contrario se per tali attività si procedesse anche presso il laboratorio di Battipaglia, come pare si stia già provvedendo all’allestimento strumentale e logistico di questo servizio, magari a supporto delle specialistiche contenuto nel Plesso di Battipaglia. Quindi favorevolissimi a qualcosa che si aggiunge per migliorare i servizi che si offrono ai cittadini utenti della Sanità, piuttosto che sottrarre gli stessi ad altre strutture come maldestramente spesso si è fatto, ahi noi, negli anni laddove in più occasioni si è verificato ai danni dell’Ospedale di Eboli.

È DIFFICILE? O AL DIRETTORE SANITARIO DOBBIAMO FARCI UN DISEGNO?

Eboli, 03/02/2025

Lascia un commento