Valorizzare il Consorzio dell’Olio salernitano un obiettivo per l’Assessore Miano

Il progetto è stato  presentato ieri pomeriggio presso il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.

Mario Miano: “Basta sagre, accompagneremo un consorzio dell’olio salernitano”.

Mario Miano

SALERNO – Un consorzio dell’olio extravergine d’oliva salernitano: è l’iniziativa dell’assessore all’agricoltura Mario Miano. Il progetto è stato  presentato ieri pomeriggio presso il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno. L’iniziativa intende garantire l’autenticità dell’olio salernitano, un olio che dall’oliveto al frantoio, fino all’imbottigliamento, viene prodotto all’interno dei confini territoriali della provincia di Salerno.

All’incontro di ieri hanno partecipato produttori, molitori e confezionatori.  L’assessore Mario Miano ha sottolineato: “Vogliamo associare i buoni produttori di olio salernitano, l’idea del consorzio o dell’associazione nasce per svolgere  attività di informazione e di promozione, al fine di valorizzare l’immagine del prodotto e di sostenere lo sviluppo delle imprese agricole associate. Tutto ciò al fine di conquistare prioritariamente il mercato salernitano. La Provincia vuole investire in qualità, partendo dall’identità territoriale”.

Erano presenti il dottor Domenico Ranesi, i consiglieri provinciali Domenico Di Giorgio e Pasquale Caroccia. Nel corso dell’incontro si è provveduto ad individuare, in base al territorio provinciale di appartenenza, un gruppo di lavoro composto da nove membri, rappresentanti del mondo dei produttori, dei molitori e degli imbottigliatori. Il team comincerà ad operare dalla settimana prossima.

1 commento su “Valorizzare il Consorzio dell’Olio salernitano un obiettivo per l’Assessore Miano”

  1. Il marketing d’area, nella sua versione enogastronomica, finalizzato a creare valore, potrebbe anzi lo è di sicuro, essere l’unico traino in un momento di stagflazione prolungato come questo.L’olio extra vergine di oliva è alimento che possiede caratteristiche nutrizionali e metaboliche che lo rendono unico per sapore, aroma e fragranza. Le scienze mediche e nutrizionali hanno avuto modo di analizzare tali peculiarità nel corso dei numerosi studi compiuti, per verificarne l’apporto sull’alimentazione e la salute dell’uomo.
    E’, inoltre, condimento sano e genuino che riesce ad arricchire la nostra dieta di grassi essenziali e di vitamine particolari. Infatti, attualmente l’attenzione delle scienze alimentari non è più indirizzata alla riduzione dei grassi nella dieta ma all’equilibrata e continua sostituzione dei grassi saturi con alimenti ricchi di acidi grassi insaturi.Ed a fini di tutelare il consumatore,Il Comitato di gestione olio di oliva della Commissione europea ha approvato la modifica al regolamento 1019/02 riguardante l’etichettatura dell’olio di oliva, l’estensione prevede l’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle olive impiegate nell’extravergine in tutti i paesi europei.OTTIMA INIZIATIVA DUNQUE!

    Rispondi

Lascia un commento