Vito Sparano Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Salerno bacchetta i vertici ASL Sa e tutta la classe politica: “Inspiegabilmente, soltanto in questa ASL Salerno parrebbe che non possano essere prescritti tali piani terapeutici”.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – «Siamo costretti per l’ennesima volta a denunciare la questione relativa all’accesso, difficoltoso, alle cure da parte dei pazienti diabetici nell’ambito dell’Asl Salerno, e talvolta si rinuncia provocando altre patologie, ed è inaccettabile. – alza la voce il sindacalista Vito Sparano Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno che si vede costretto a dissotterrare l’ascia di guerra per riabbracciare la protesta che portó a ripristinare il servizio di nuovo oggi sotto tiro – Ebbene, dopo vari interventi effettuati anche attraverso il Ministero della Salute, interessato a riguardo direttamente da questo sindacato, si è ancora in attesa della risoluzione di questa oramai annosa problematica.
Si ribadisce con forza che gli assistiti, anche a voler essere considerati meri “utenti”, non sono dei numeri e certamente non possono attendere le cervellotiche risoluzioni e decisioni di un’Azienda Sanitaria, oltretutto predisposte ed emanate in netto contrasto con la normativa regionale di riferimento, nonchè Nazionale. – prosegue – Infatti tale normativa regionale è oltremodo chiara rispetto alle procedure di prescrizione dei piani terapeutici per i per i pazienti diabetici, anche per le cure previste nell’ambito dei presidi ospedalieri (ospedali e non solo distrettuali), appare ovvio che le liste di attese si allungano sempre di più. – prosegue ancora Sparano – Inspiegabilmente, soltanto in questa ASL Salerno parrebbe che non possano essere prescritti tali piani terapeutici.
Allora è opportuno che la classe politica, tutta finalmente si impegni al fine di fornire a riguardo risposte concrete alle legittime attese dei cittadini, e non solo fare campagna elettorale 365 giorni all’anno, promettendo anche attraverso dichiarazioni giornalistiche soluzioni mai avvenute come in questo caso.
Giova rammentare che i cittadini, appunto, non sono soltanto elettori e che quindi non possono essere considerati soltanto come una mera base elettorale. – aggiunge – Si evidenzia, d’altronde, che il diabete, oltre ad essere una patologia cronica, è una malattia sociale, di grande, purtroppo, incidenza in Regione Campania.
Pertanto ribadiamo con forza la necessità risolvere tutte le denunciate difficoltà in merito alla gestione e l’organizzazione del servizio di diabetologia da parte dell’Asl Salerno, poiché, si ribadisce, risultano essere ancora oscure le motivazioni addotte al fine di tali mancate prescrizioni, a differenze di quanto accade in altre strutture sanitarie della Regione Campania. – conclude Vito Sparano Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno – La UIL FPL, al fine di dare giustizia ai tanti pazienti che soffrono di questa importante patologia è dunque determinata a porre in essere a riguardo tutte le necessarie azioni, perfino le più eclatanti, anche attraverso ulteriori organi competenti».
Eboli, 22 gennaio 2025