12 mesi di Servizio Civile Universale per 24 giovani ebolitani

Servizio Civile Universale per 24 giovani presso il Comune di Eboli. Due i progetti approvati, entrambi della durata di 12 mesi per 25 ore settimanali con rimborso mensile corrisposto ai volontari che ammonta a € 507,30.

Servizio civile universale

POLITICAdeMENTE

EBOLI – I 24 volontari saranno impegnati nello svolgimento delle attività previste dal rispettivo progetto, presso le sedi comunali, per 25 ore di servizio settimanali. Il rimborso mensile corrisposto ai volontari ammonta a € 507,30.

  • Progetto n. 1: 𝐁𝐈𝐁𝐋𝐈𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐈𝐄𝐌𝐄 (n. volontari 6)
    Il progetto si pone come obiettivo la promozione, la tutela e la valorizzazione della biblioteca quale punto di riferimento per la crescita culturale della comunità locale, anche mediante gli strumenti digitali.
  • Progetto n. 2: 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐍𝐓𝐔’ 𝐏𝐑𝐎𝐓𝐀𝐆𝐎𝐍𝐈𝐒𝐓𝐀 (n. volontari 18)
    Il progetto intende ridurre la distanza tra cittadinanza e amministrazione locale, assicurando una maggiore accessibilità alle informazioni affidabili.

CHI PUÒ PARTECIPARE

I progetti di servizio civile sono riservati a tutti i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti sopra evidenziati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti per tutta la durata del servizio civile (ad eccezione del limite di età), pena l’esclusione dalla partecipazione al progetto.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo i casi previsti dall’art. 3 del citato bando;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma Domande on line (DOL) predisposta dal Dipartimento, raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.ithttps://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande trasmesse con modalità diverse non verranno considerate (art. 5 del bando).

E’ possibile presentare solo una domanda di partecipazione per un progetto e una sede, da scegliere tra le opzioni presenti nella piattaforma DOL.
Per poter accedere alla piattaforma sopra descritta bisogna essere in possesso del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID), che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in maniera univoca, sicura e protetta.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spidwww.agid.gov.it/it/piattaforme/spid è possibile ottenere maggiori informazioni sullo SPID, su quali servizi offre e su come si richiede.

Per facilitare la partecipazione dei giovani è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it, sul quale è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda online sulla piattaforma DOL.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per le ore 𝟏𝟒:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟖 𝐅𝐄𝐁𝐁𝐑𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓.

In caso di errata compilazione è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza.

Per conoscere i particolari dei progetti: https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/4349888/progetto_RETE_BIBLIOINSIEME.pdf

https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/4349888/progetto_RETE_BIBLIOINSIEME.pdf

Eboli, 15 gennaio 2025

Lascia un commento