Campagna. Incontri di “Mi girano le ruote” a 10 anni dalla fondazione

Incontri a Campagna che fanno “girare le ruote” con una serata di gioia che ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività.

Campagna-incontri di Mi girano le ruote

POLITICAdeMENTE

CAMPAGNA – Serata di gioia e di emozione quella di sabato 11 gennaio per l’associazione di promozione sociale “Mi girano le ruote” di Campagna, presieduta da Vitina Maioriello, affiliata alle ACLI, che ha festeggiando il traguardo di 10 candeline, i primi dieci anni di attività.

Per l’occasione un importante incontro dedicato a presentazioni dettagliate, testimonianze di membri attuali, descrizioni delle attività del sodalizio. Momenti di condivisione, dialogo e confronto su quanto realizzato e quanto previsto nell’agenda programmatica del nuovo anno sociale.

L’evento si è tenuto presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di S. Giuseppe e S. Michele Arcangelo, nella frazione Quadrivio di Campagna (SA). Gli onori di casa sono spettati, alla presenza e con i saluti del Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, e l’assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Giulia Montera, a Vitina Maioriello, presidente di Mi girano le ruote, che ha parlato delle numerose iniziative messa in campo nei dieci anni di intensa azione sociale, con la speranza e con la convinzione che questa realtà sia una certezza sul territorio nel fornire un importante contributo alla vita sociale e culturale della comunità.

Maioriello ha introdotto i vari volontari attivi nella vita associativa, e le personalità con cui “Mi girano le ruote” ha collaborato. Ciascuno, con i propri interventi, ha illustrato l’impegno dell’associazione negli ambiti dell’inclusione sociale, della prevenzione e promozione della salute nelle scuole, dell’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi istituzionali e nelle attività commerciali, dello sport per tutti e dello yoga inclusivo, del turismo accessibile nei siti archeologi di Paestum e Pompei grazie alla fattiva collaborazione sinergica con il direttore Zuchtriegel e D’Angelo.

Il filo rosso che lega tutte le iniziative è la diffusione di un nuovo paradigma culturale sulla disabilità, sul miglioramento della qualità della vita delle persone ponendo al centro il bisogno di autonomia di ciascuno.

Tra i ringraziamenti quello per Radio Alfa, presente alla serata con la giornalista Annavelia Salerno, ai simpatizzanti, amici e tesserati, ai partner e ai generosi donatori dell’associazione che hanno partecipato senza far mancare il proprio sostegno.

Un momento speciale è stato dedicato alla rivista sociale “Diversamente liberi” promossa ed edita da Mi girano le ruote”, la cui redazione risiede dal 2016 all’interno del carcere ICATT di Eboli (SA). Presenti alla serata due ragazzi della struttura penitenziaria che, con la loro testimonianza ed esperienza di redattori del carcere, hanno raccontato, ai presenti in sala, la mission del giornale all’interno di un istituto di pena, quello di rendere formativo il tempo della pena, e creare un significativo ponte di comunicazione fra il carcere e la società civile in cui andranno a reinserirsi.

Una serata che non vuole essere autocelebrativa o solo un momento per festeggiare. L’impegno di Mi girano le ruote prosegue – dichiara Maioriello, – si apre il nuovo anno sociale con ricche novità, siamo pronti ad accogliere nuovi soci perché un’associazione è come un grande mosaico, composta da tante persone, ognuna con un ruolo unico. Solo con il contributo di ognuno possiamo continuare a realizzare grandi cose – conclude Maioriello.

Campagna, 13 gennaio 2025

Lascia un commento