Giovedì 16 gennaio, ore 21.00, Teatro Trianon Viviani, “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola” di Massimo Ferrari, scritto con Luciano Stella. Liberamente ispirato all’opera letteraria “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio” di Mario Merola.
POLITICAdeMENTE
NAPOLI – La storia del “Re di Napoli” Mario Merola attraverso le testimonianze, gli archivi e i racconti di chi gli era più vicino di chi lo ricorda.
Icona di un genere tradizionale reso popolare grazie ai numerosi film interpretati negli anni ’70 e ’80, Mario Merola è un figlio del popolo che, grazie al suo talento e la sua peculiare personalità, è diventato simbolo della città di Napoli portando la canzone e la cultura napoletana in tutto il mondo.
“Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola” di Massimo Ferrari, è scritto dallo stesso regista con Luciano Stella. Liberamente ispirato all’opera letteraria “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio” di Mario Merola con Geo Nocchetti, edito da Delia Agenzia Letteraria.
- Prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari in collaborazione con Mad Entertainment.
- regia Massimo Ferrari
- soggetto e sceneggiatura Massimo Ferrari, Luciano Stella
- con gli interventi di, tra gli altri, Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito, Maurizio de Giovanni e dei figli Francesco, Roberto, Loredana Merola
- direttore della fotografia Fabio Ianciotti
- montaggio Gustavo Alfano
- musiche Vincenzo Fonicello
- edizioni musicali Cafè Concerto Italia srl
- suono in presa diretta Bob Colella
- regia animazione Ivan Cappiello
- produzione Big Sur
- in collaborazione con Rai Documentari
- in collaborazione con Mad Entertainment
- produttore Rai Gianluca Casagrande
- produttori Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo e Lorenza Stella
Napoli, 11 gennaio 2025