Sant’Angelo le Fratte. Pino Aprile presenta il suo libro “Meglio soli”

Martedì 10 dicembre, ore 18.00, Palazzo Giachetti, Sant’Angelo Le Fratte (Pz), presentazione di “Meglio soli” l’ultimo libro di Pino Aprile edizione Piemme. 

Pino Aprile-Meglio soli

POLITICAdeMENTE

SANT’ANGELO LE FRATTE (PZ) – Martedì 10 dicembre, alle ore 18.00, presso Palazzo Giachetti, a Sant’Angelo Le Fratte in provincia di Potenza, si terrà la presentazione di “Meglio soli. La secessione del Sud stanco di essere colonia” l’ultimo libro di Pino Aprile, con Luca Antonio Pepe, edizione Piemme.

Un manifesto politico, un grido di ribellione, un’analisi spietata e spiegata bene delle condizioni di subalternità in cui versa il Sud Italia.

Ne parleranno moderati dalka giornalista Carmen De Rosa, dopo i saluti di Michele Laurino, già Sindaco di Sant’Angelo le Fratte e responsabile Enti locali SVIMAR:

  • Giacomo Rosa Presidente SVIMAR;
  • Pietro Calabrese, Vice Presidente SVIMAR;
  • Mauro Alvisi, Accademico Pontificio e interlocutore e referente (Diacono Laico) della Santa Sede;
  • Piergiuseppe Pontrandolfi, Architetto, già Docente UNIBAS, Circolo culturale La Scaletta;
  • Gaetano Fierro, gia Sindaco di Potenza e Presidente Circolo Angilla Vecchia di Potenza;
  • Mario Conte, Sindaco di Eboli.

SINOSSI

Vivreste in un Paese in cui i malati sono costretti a spostarsi in continuazione per farsi curare? In un Paese in cui mancano gli asini nido, le mense per il tempo pieno nelle scuole, i treni, gli aeroporti e le strade? Restereste in un Paese in cui politici e media vi chiamano ladri di risorse pubbliche, mentre lo stesso Stato, attraverso i suoi enti delegati al controllo dei conti, certifica che siete voi i derubati di cifre mostruose ogni anno, a favore di quelli che vi chiamano ladri? Vi impegnereste per tutelare l’integrità di un Paese in cui le risorse inviate dall’Unione europea per ridurre le disuguaglianze interne fossero spese nelle aree più ricche, per far crescere il divario da quelle più povere? Pino Aprile, autore del formidabile e provocatorio Terroni, insieme a Luca Antonio Pepe, con un’attenta analisi dei numeri reali e dei trucchetti contabili e legislativi delle burocrazie italiane, riportano un campionario di discriminazioni di Stato a danno della «colonia interna» del sistema economico (e quindi politico) costruito più di 160 anni fa: il Sud Italia, da sempre, secondo gli autori, penalizzato, derubato e colpevolizzato. In tempi in cui si discute di autonomia differenziata e di ripartizione di potere regionale, questo saggio offre un punto di vista completamente rivoluzionario, ribaltando l’ottica attraverso cui è visto e percepito il Sud. Meglio soli è un manifesto politico, oltre che un atto di accusa fortissimo contro la retorica dominante.

Pino Aprile
Giornalista e scrittore, pugliese residente ai Castelli Romani, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi. Terroni, uscito nel 2010 e diventato un vero e proprio caso editoriale, e i successivi Giù al Sud, Mai più terroni, Il Sud puzza e Terroni ‘ndernescional hanno fatto di Aprile il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia e gli sono valsi molti premi, tra cui il Premio Carlo Levi nel 2010, il Rhegium Julii nello stesso anno e il Premio Caccuri nel 2012.

Sant’Angelo le Fratte (Pz), 10 dicembre 2024

Lascia un commento