Presentazione a Eboli del Libro di Gianni Pittella “Il Garofano e la Conchiglia”

Lunedì 2 dicembre, ore 18,00, Sala Mangrella, Complesso monumentale San Francesco, Eboli, presentazione del libro di Gianni Pittella “Il garofano e la conchiglia, racconti, suggestioni e ricordi di un lungo viaggio” Guida editori.

Con l’autore, moderati dalla Giornalista Ornella Trotta, interverranno dopo i saluti del Sindaco di Eboli Conte e di Cicatelli (Il Saggio): Due studenti del Liceo Scientifico “Gallotta”; Lo scrittore Aurelio Pace e l’On. Carmelo Conte.
Il Garofano e la Conchiglia-Gianni Pittella

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Domani, lunedì 2 dicembre, alle ore 18,00, nella Sala Mangrella del Complesso monumentale San Francesco in Eboli la presentazione del volume di Gianni PittellaIl garofano e la conchiglia, racconti, suggestioni e ricordi di un lungo viaggio” Guida editori” prefazione di Alessandro De Angelis.

Non un racconto vanitoso – osserva l’autore – ma una lettura di ciò che è avvenuto attraverso la lente retrospettiva che mi fa cogliere con la saggezza dei miei anni errori, illusioni, cambiamenti e successi e mi fa guardare alle sfide del futuro, in particolare ai giovani, una chiave di introspezione e spero qualche efficace ragione d’impegno”.

La presentazione

Dopo i saluti di Michele Cicatelli, del Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” e di Mario Conte, sindaco di Eboli, relazioneranno Christian Vignes, studente della classe II F del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli e Stefano Mirra, studente della classe III F del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli, Aurelio Pace, avvocato e scrittore, l’onorevole Carmelo Conte.

Coordinerà i lavori la giornalista Ornella Trotta.

Concluderà l’autore.

L’evento è organizzato dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” fondato e diretto dal cavaliere Giuseppe Barra e dalla testata giornalistica Il Bello diretta dalla giornalista Ornella Trotta.

L’autore

Gianni-Pittella-Foto-POLITICAdeMENTE.jpg

“Gianni Pittella ha iniziato sin da giovane la sua carriera politica, come consigliere comunale, consigliere ed assessore regionale, nonché segretario regionale dei Giovani Socialisti e poi membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra. Ha diretto per i DS il Dipartimento Italiani nel mondo. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1996 nelle fila del Partito dei democratici di sinistra, dal 1999 è stato deputato del Parlamento europeo, rieletto nel 2004, nel 2009 e nel 2014 nelle fila del Partito Democratico. Dal 2009 al 2014 è stato Vicepresidente del Parlamento europeo. Dal 2014 è stato capogruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) al Parlamento Europeo. Nel 2013 si è candidato alle primarie per la scelta del Segretario del Partito democratico, vinte nel dicembre dello stesso anno da M. Renzi. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto al Senato nelle fila del PD. Nel 2021 è stato eletto sindaco di Lauria”.

Eboli, 1 dicembre 2024

Lascia un commento