2 dicembre, ore 19.00, Piazza Carlo Levi, Marcia per la Legalità. Eboli scende in piazza contro ogni forma di violenza, sopraffazione e criminalità.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Dopo tutti gli episodi che hanno animato la cronaca cittadini: La Bomba, l’incendio, i furti e tutte le varie polemiche che si sono innescate; Ecco che si è organizzata una “Marcia per la Legalità” che tuttavia anziché attenuare ha alimentato le polemiche, aggiungendovi altri temi. Di qui l’intervento del Sindaco di Eboli, che offre le sue spiegazioni e i suoi chiarimenti.
«Leggo interpretazioni fantasiose su diversi dossier aperti in città, sui quali occorre fare chiarezza, sia per informare correttamente i cittadini, sia per evitare strumentalizzazioni evidenti ed interessate». – dichiara in una nota il Sindaco di Eboli, Mario Conte, che chiarisce alcuni punti al centro delle cronache di questi ultimi giorni. – «Partiamo dalla vicenda ENGIE, che ha ottenuto dal TAR la cancellazione del ricalcolo di quanto dovuto relativamente al canone che i nostri uffici avevano comunicato all’azienda, precisando subito che non c’è alcun esborso a carico del Comune di Eboli. ENGIE ha ritenuto che il ricalcolo fosse errato ed ha provocato il pronunciamento del TAR. Si tratta di somme a disposizione, cioè trattenute sulla base del ricalcolo, quindi eventualmente dobbiamo solo versarle, senza intaccare le casse comunali».
Secondo capitolo, il tema della sicurezza. «Siamo consapevoli che l’ordine pubblico sul territorio vada garantito da Governo e sue diramazioni, ma la nostra parte è stata fatta fino in fondo e su questo tema siamo pronti al confronto con chiunque – ricorda il sindaco Mario Conte -. Da giugno scorso sono in funzione le telecamere, il cui numero naturalmente va incrementato, come stiamo già facendo. Abbiamo rinforzato l’organico della Polizia Municipale, assumendo una decina di nuovi agenti di Polizia Locale ed abbiamo portato l’orario di chiusura del servizio alle ore 21 in inverno ed alle ore 22 in estate, mentre in precedenza uffici e servizio di pattugliamento si chiudevano alle 19. Ho partecipato, come sindaco di Eboli, a ben sette (7) Comitati Provinciali per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza in cui ho sollecitato ed ottenuto maggiori controlli in alcune aree della città, effettuati con Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato; nel 2022 ho predisposto relazione con episodi delinquenziali relativamente al territorio comunale, consegnata alle forze dell’ordine, al Prefetto ed alla Procura della Repubblica: tutte iniziative che nessun Sindaco, in passato, aveva mai assunto a difesa della legalità ad Eboli».
«La marcia della legalità nasce come un gesto concreto per condannare con forza gli atti di illegalità che si sono verificati nelle ultime settimane nella nostra città. –Prosegue ancora il Sindaco Conte in relazione alla Marcia della Legalità – Il sindaco ha fatto benissimo a promuovere questa iniziativa, invitando associazioni di categoria, parrocchie e tutti i cittadini a unirsi per riaffermare un valore fondamentale: la legalità è un pilastro della nostra comunità.
Eboli è una città che crede fermamente in questi principi e che dimostra di voler essere unita di fronte a ogni tentativo di minare il rispetto delle regole.
La legalità non ha colore politico. Questa marcia rappresenta un messaggio universale e condivisibile.
Ci vediamo il 2 Dicembre alle ore 19:00 in Piazza Carlo Levi per marciare insieme contro ogni forma di violenza, sopraffazione e criminalità. – conclude il Sindaco Mario Conte – La legalità è il primo passo per costruire una comunità forte e coesa».
Eboli, 29 novembre 2024