Riutilizzo Beni Confiscati. La Regione Approva La Graduatoria. Battipaglia 3^ Su 19

Su 19 comuni partecipanti la proposta della Città di Battipaglia per i progetti di riutilizzo di beni confiscati, si è posizionata al terzo posto, con un importo lordo finanziato di € 296.942,63.

Beni confiscati-Battipaglia-Progetti

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Con Decreto Dirigenziale Regione Campania N.37 del 15/11/2024, in via di pubblicazione, è stata approvata la graduatoria delle istanze presentate dai Comuni campani a valere sull’Avviso Pubblico (L. R. n. 7/2012) per il finanziamento di progetti di riutilizzo di beni confiscati e supporto alla gestione – Programma annuale 2023.

Su 19 comuni partecipanti la proposta della Città di Battipaglia si è posizionata al terzo posto, con un importo lordo finanziato di € 296.942,63.

Il progetto prevede la valorizzazione del bene confiscato in via definitiva sito alla Via Marconi, quartiere Taverna, con una ri-funzionalizzazione dello stesso volta alla realizzazione di un centro polivalente ove sviluppare le seguenti attività:

  • accoglienza e decodifica del bisogno sociale, di cura e tutela fisica della persona, attraverso punti di ascolto attivi;
  • accompagnamento all’accesso ai servizi somministrati dal centro polivalente;
  • orientamento per l’accesso alle strutture/istituzioni presenti sul territorio, nei casi di cura di patologie specifiche;
  • presa in carico globale della persona per la definizione di percorsi diversificati ed individualizzati di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario;
  • attivazione di una rete di supporto e di mutuo aiuto formale e informale;
  • offerta di una risposta concreta in termini di prevenzione ad esigenze primarie, la cui soddisfazione è importante per la salute e il benessere psicofisico;
  • accompagnamento e raccordo con i servizi sociali e sanitari territoriali per una progettazione integrata;
  • promuovere un welfare inclusivo e proattivo adattato ai bisogni sociali emergenti nella comunità locale;
  • affiancamento della dimensione sociale a quella della cura e del benessere psico-fisico della persona;

La Struttura, a valle di consultazione e co-progettazione con il Terzo Settore, dopo procedura ad evidenza pubblica, è stata già concessa in favore dell’“Associazione Arcobaleno Marco Iagulli ODV”, realtà viva e concreta del Terzo Settore cittadino, che opera nel campo della prevenzione e dell’aiuto solidale alle famiglie dei pazienti da molti anni.

«Un risultato a cui tenevo tantissimo – dichiara la Sindaca Cecilia Franceseattesa la rilevanza sociale dell’iniziativa, che agisce su temi delicati che coinvolgono una grande fetta di cittadini meno fortunati. I ringraziamenti agli uffici comunali e alle associazioni tutte del terzo settore che hanno contribuito a costruire la proposta della Città di Battipaglia».

Battipaglia, 19 novembre 2024

Lascia un commento