Criticità al Distretto Sanitario 68. La denuncia della Cisl-Fp

A denunciare le gravi Criticità nella Gestione del Personale delle Centrali Operative Territoriali nel Distretto Sanitario di Pontecagnano/Giffoni n. 68 sono Della Porta e Pastore della Cisl-Fp Salerno.

Pastore-Della Porta

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO / GIFFONI VALLE PIANA – In un momento in cui l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari sono più cruciali che mai, anche alla luce dei finanziamenti erogati a seguito della Missione 6 del PNRR, è inaccettabile che il personale delle Centrali Operative Territoriali (COT) del Distretto Sanitario di Pontecagnano/Giffoni si trovi a fronteggiare una situazione paradossale e incresciosa, provocata da una gestione non attenta della direzione distrettuale, dichiara il coordinatore area centro nord CISL FP SALERNO Andrea Pastore.

Difatti, inizialmente il personale che a seguito di manifestazione di interesse è stato trasferito presso le COT per le funzioni di raccolta gestione e monitoraggio dei dati di salute al fine di decodificare il bisogno dell’utenza, è stato sistematicamente ostacolato da decisioni operative inadeguate e illegittime, come il tentativo di trasferimento del personale all’ADI, prontamente ritirato ma che ha evidenziato la confusione gestionale della dirigenza. In aggiunta, sembrerebbe che addirittura siano state inizialmente negate le richieste di ferie maturate da oltre un anno e quindi, un ulteriore sintomo di una direzione che dimostra totale disinteresse verso il benessere e i diritti dei lavoratori, considerandoli meri strumenti invece che risorse umane preziose.

Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale della CISL FP, e Andrea Pastore, Coordinatore dell’Area Centro Nord, denunciano con fermezza questa grave situazione: “La direzione del Distretto sanitario n. 68 sta perdendo il controllo. È inaccettabile che i nostri operatori siano costretti a lavorare in condizioni insostenibili, senza un riconoscimento dei loro diritti e senza il supporto necessario per svolgere le loro mansioni in modo efficace. Si sta compromettendo il futuro delle strategiche Missioni legate al PNRR, e il tutto a causa di una gestione che appare inadeguata e irresponsabile.”

Invitiamo con urgenza la Direzione Strategica a intervenire in modo autorevole e tempestivo al fine di risolvere definitivamente questa problematica e auspichiamo nell’effettiva valutazione degli stessi. Non possiamo permettere che l’inefficienza amministrativa metta a rischio la salute dei cittadini e il benessere dei lavoratori.

Pontecagnano Faiano / Giffoni Valle Piana, 15 novembre 2024

Lascia un commento