ROMA. PRIMA NAZIONALE DE “IL SINDACO SCOMPARSO” CON NICOLA ACUNZO

Dal 29 novembre al 1 dicembre, Teatro di Villa Lazzaroni, Roma, in scena la Prima Nazionale de “Il Sindaco scomparso”, spettacolo in memoria del Sindaco di Battipaglia Lorenzo Rago scomparso misteriosamente nel 1053.

Il Sindaco Scomparso-Nicola Acunzo

POLITICAdeMENTE

ROMA – Venerdì 29 novembre 2024 in prima nazionale al Teatro di Villa Lazzaroni (Roma) alle ore 21:00, debutterà “Il sindaco scomparso” con Nicola Acunzo, spettacolo di memoria e denuncia che narra la vicenda oscura ed irrisolta della misteriosa scomparsa nella notte del 20 gennaio 1953 di Lorenzo Rago, sindaco socialista di Battipaglia (SA).

Pièce diretta da Giancarlo Sammartano, in cui la figura del sindaco, un imprenditore prestato alla politica, rivive con le sue luci ed ombre. Una storia dimenticata che Nicola Acunzo torna a raccontare in teatro dopo il premiatissimo short-movie (IL Silenzio di Lorenzo, diretto ed interpretato dallo stesso Acunzo insieme all’attrice Serena Rossi) in cui la vicenda Rago è basata sul parallelismo con l’ancor più triste storia di un altro sindaco della provincia di Salerno, Angelo Vassallo sindaco di Pollica. Gli errori giudiziari i depistaggi e le false testimonianze della storia di Rago renderanno impossibile la ricostruzione della verità, ma nella pièce teatrale scritta da Massimiliano Amato e Paolo Floris prende forma la denuncia dello stesso protagonista che ci accompagna nei meandri della sua vita fino al tragico epilogo in cui sparendo nel nulla sulla sua vicenda fino ad oggi non c’è stato nessun processo, nessun colpevole e nessun cadavere.

“IL SINDACO SCOMPARSO” – la vera storia di Lorenzo Rago, con Nicola Acunzo, drammaturgia di Massimiliano Amato e Paolo Floris, tratto dal libro “Il Sindaco desaparecido – Battipaglia 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago-Ombre di mafia e depistaggi. Un mistero italiano. Scene e costumi di Daniela Catone. Regia di GIANCARLO SAMMARTANO

Da Venerdi 29 Novembre a domenica 1 Dicembre

NICOLA ACUNZO

(Varese, 28 Luglio 1976) Nella sua carriera ha un ruolo fondamentale Mario Monicelli, che lo dirige nel film LE ROSE DEL DESERTO dove verra’ notato da Michele Placido che definendolo “il nuovo caratterista del cinema italiano d’autore” lo scritturerà per il film IL GRANDE SOGNO per il quale vince il PREMIO FLAIANO nel 2009 e VALLANZASCA-GLI ANGELI DEL MALE, che gli vale il Premio Penisola Sorrentina nel 2011.

La ricca filmografia della sua carriera oltre a commedie come IL PROFESSOR CENERENTOLO (Leonardo Pieraccioni), MA TU DI CHE SEGNO SEI (Neri Parenti),SI ACCETTANO MIRACOLI (Alessandro Siani),POSTI IN PIEDI IN PARADISO(Carlo Verdone), SLEEPLESS (Maddalena De Panfilis),NO PROBLEM ed E FUORI NEVICA(Vincenzo Salemme), MANUALE D’AMORE II (Giovanni Veronesi), BACIAMI PICCINA (Roberto Cimpanelli), NEMICI PER LA PELLE (Rossella Drudi), IL RITORNO DEL MONNEZZA (Carlo Vanzina), CONCORSO DI COLPA(Claudio Fragasso), vanta numerose collaborazioni internazionali con attori del calibro di Anthony Hopkins e Jonathan Pryce in THE TWO POPES(Fernando Meirelles), Ben Stiller per ZOOLANDER II ed altre pellicole come OMA IN ROMA(Tomy Wigand) con Marianne Sagebrecht e Giancarlo Giannini, THE ITALIAN RECIPE(Zuxin Hou) con Yao Huang e Hun Liu, I DON’T UNDERSTAND YOU(David Craig/Brian Crano) con Amanda Seyfried, I’M FALLEN (Samuel Perriard) e CONSURGO di Luigi Comandatore che gli varrà il premio come BEST LEADING ACTOR all’UIIF ( Los Angeles, 2017 ).

Inizia la carriera teatrale da giovanissimo affiancando attori come Nando Gazzolo, Renato De Carmine, Glauco Mauri, Michele Placido. Diretto tra gli altri da Leonardo de Carmine, Claudio Insegno, Nando Sessa, Beppe Arena, Gigi de Luca.

Storico il sodalizio teatrale con Vincenzo Salemme sotto la cui regia prende parte alle sue commedie “Bello di Papà”, “L’astice al veleno”, “Il diavolo custode”, “Sogni e Bisogni”, “Una festa esagerata” dividendo da più di un decennio il palcoscenico con il mattatore napoletano con cui lo vedremo nella prossima stagione teatrale 2025/2026 con la nuova commedia OGNI PROMESSA E’ DEBITO nei teatri di tutta Italia.

In Tv ha preso parte inoltre a tutta la prima stagione de IL COMMISSARIO RICCIARDI con Lino Guamciale dove interpreta “Ponte” diretto da Alessandro D’Alatri. Inoltre in serie come NÈ CON TE, NÈ SENZA DI TE (Vincenzo Terracciano), LA SQUADRA III e VII (Nino Celeste/ Gianni Leacche), ELISA DI RIVOMBROSA(Stefano Alleva ) 

Viene eletto deputato nella XVIII legislatura affiancando alla sua carriera artistica, anche l’impegno politico, istituendo il 20 gennaio 2020 la Giornata Mondiale del Cinema Italiano, ricorrenza annuale nata in occasione dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini.

www.nicolaacunzo.it

Roma, 12 novembre 2024

Lascia un commento