Interventi programmati dall’Amministrazione per rigenerare il litorale e le aree compromesse da insediamenti abusivi, e ridurre emarginazione e degrado, sia ambientale che sociale. Videomessaggio della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – L’intervento, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, mira a riavvicinare la Città al proprio litorale, strategia condivisa peraltro con altri importanti opere pubbliche, quali la nuova pubblica illuminazione lungo le due dorsali che scendono a mare ed il nuovo sistema fognario al servizio di tutta la parte bassa del territorio comunale.
«L’opera segue ad una prima fase di rimozione degli abusi edilizi lungo tutta la fascia del litorale, con acquisizione al patrimonio dell’Ente delle aree di sedime. Attività incessantemente portate avanti dall’Amministrazione dal 2016 a tutt’oggi. – sottolinea la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese – Si prefigge la riqualificazione di una vasta area a ridosso del demanio marittimo, acquisita appunto alla proprietà del Comune dopo la demolizione di sei villette abusive, mediante la realizzazione di aree sistemate a verde con utilizzo di essenze autoctone, dedicate al relax e al tempo libero. L’intervento si completa con la rigenerazione dell’area del vecchio pit-bat posto di fianco, con utilizzo di materiali eco-sostenibili.
Il risultato finale – prosegue la Prima cittadina di Battipaglia Cecilia Francese – sarà una vasta piattaforma pubblica, che si sviluppa lungo il demanio marittimo per circa un km., destinata alla libera fruizione da parte dei cittadini e ad ospitare attività sociali in collaborazione con il Terzo Settore. – e conclude – Ultimazione: Estate 2025.
Battipaglia, 10 novembre 2024