Si è tenuta nella mattinata di ieri a Eboli l’inaugurazione della “panchina azzurra” simbolo della sindrome di Sjögren, collocata in via Matteo Ripa, di fronte al Palazzo di Città.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si è tenuta nella mattinata di ieri, sabato 9 novembre alle ore 11,30, in via Matteo Ripa, nei pressi del Comune di Eboli, l’inaugurazione della panchina azzurra simbolo della sindrome di Sjögren.
L’amministrazione comunale ha aderito alla campagna nazionale lanciata dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren (ANIMASS) ODV, presieduta dalla dottoressa Lucia Marotta.
La Sindrome di Sjogren Primaria Sistemica è una malattia rara invisibile e degenerativa, non ancora riconosciuta e inserita come malattia rara nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che il Servizio Sanitario nazionale è tenuto a fornire gratuitamente a tutti i cittadini.
La campagna nazionale “Una Panchina Azzurra” si pone come obiettivo proprio tale riconoscimento e lo stanziamento di congrui fondi per la ricerca e la cura del morbo.
All’inaugurazione, oltre al Sindaco Mario Conte e alla dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren (ANIMASS) ODV, presieduta dalla dottoressa Lucia Marotta., era presente anche il dottor Giuseppe Gigliotti, primario di Nefrologia al Maria Santissima Addolorata di Eboli e testimonial della campagna.
Eboli, 10 novembre 2024