SALERNO. “PASSATO, PRESENTE E FUTURO” XX CONGRESSO NAZIONALE SISOS

8 e 9 novembre 2024, Salone Bottiglieri Palazzo Sant’Agostino Salerno, XX Congresso Nazionale SISOS (Società Italiana della Odontostomatologia Fondazione Scuola Medica Salernitana), dal titolo: “Passato, Presente e Futuro in Odontostomatologia”.

Enrico Indelli

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Si terrà l’8 e il 9 novembre 2024, presso Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno, il XX Congresso Nazionale SISOS (Società Italiana della Odontostomatologia Fondazione Scuola Medica Salernitana), dal titolo: ‘Passato, Presente e Futuro in Odontostomatologia’, la Rivoluzione del Digitale attraverso il Percorso Storico ed Evolutivo della Odontoiatria, con la Presidenza del Prof. Paolo Zampetti (Presidente SISOS) e dell’On. Dott. Enrico Indelli (Presidente CdA Fondazione Scuola Medica Salernitana).

Obiettivo del Congresso, presieduto dal Prof. Massimo Amato, Direttore Dipartimento Testa-Collo ‘Scuola Medica Salernitana’, e Presidente CLMOPD UNISA, è coniugare il passato al nostro presente che è già proiettato su scenari futuri, nell’ottica di una tradizione millenaria che ha contraddistinto anche la Scuola Medica Salernitana.

“L’avvicendarsi dei secoli e il progresso in ambito medico, procedono di pari passo, se l’uomo è in grado di adeguarsi al tempo che passa, restando continuamente aggiornato e predisposto ad accogliere attraverso la conoscenza, gli inevitabili cambiamenti evolutivi dell’umanità”. – dichiara l’On. Dott. Enrico Indelli, che condividendo il pensiero di Hippocrate, il quale affermava che “Dove si ama l’arte della medicina, si ama anche l’umanità’, aggiunge che la medicina è antica quanto l’uomo è vivrà quindi fino all’estinzione di quest’ultimo”.

L’attualità del Convegno è data inoltre dalla contestualizzazione dello stesso, nell’ambito di una rivoluzione digitale che interessa inevitabilmente anche l’Odontoiatria.

L’aspetto da comprendere e da considerare infatti, che verrà anche analizzato durante la Kermesse, è il ruolo dell’intelligenza artificiale e il suo spesso sfuggente sviluppo nella nostra società, che come sosteneva Stephen Hawking, qualora decollerebbe, potrebbe sopraffare e superare gli umani, limitati invece, dalla lenta evoluzione biologica.

Il Congresso si aprirà alle 8.30 dell’8 novembre con i saluti delle autorità e tra contributi istituzionali, interventi di esperti del settore, testimonianze di vita professionale, si concluderà il pomeriggio del giorno successivo.

Salerno, 8 novembre 2024

Lascia un commento