Dal 5 novembre 2024 è in vendota in tutte le librerie “Un pezzo di cielo solo per te”, il nuovo libro di don Davide Banzato. Una invocazione ai giovani perché possa ispirarli a scoprire il proprio pezzo di cielo!
POLITICAdeMENTE di Massimo Del Mese
FROSINONE – «Il mio nuovo libro, “Un pezzo di cielo solo per te”, edito da Mondadori Electajunior, è dedicato a tutti i giovani che stanno cercando il loro posto nel mondo. – Scrive Don Davide Banzato, il sacerdote di Nuovi Orizzonti, che aggiunge chedendosi e chiedendo – “Come faccio a trovare il mio posto nel mondo?” Una domanda che molti di noi si sono posti almeno una volta nella vita. In questo libro, – prosegue – ho deciso di aprire il mio cuore e condividere il mio personale viaggio di scoperta, fatto di dubbi, errori e speranza.
In un’epoca in cui le distrazioni ci circondano e le incertezze aumentano, – prosegue don Banzato – ho voluto offrire uno strumento rivolto a chi cerca di capire la propria vocazione, per ricordare che ognuno di noi si merita di ottenere il proprio pezzo di cielo e di fare della propria vita un mosaico meraviglioso: basta ascoltarsi e imparare a far brillare i propri sogni! – Conclude don Davide Banzato ricordando che il suo libro sarà in libreria dal 5 novembre pv sottolineando che – “Un pezzo di cielo solo per te“ è un libro utile a chi sta crescendo, arricchito dalle poetiche illustrazioni di Alessandro Sanna».
Una storia di amore, di fede, di incontri luminosi.
Attraverso il racconto a cuore aperto della sua vita, Davide Banzato, sacerdote di Nuovi Orizzonti, vuole condividere con i più giovani il suo percorso di smarrimento e vocazione, di umano errare e di Luce, per lasciare il messaggio più prezioso di tutti: ognuno di noi si merita di ottenere il suo pezzo di Cielo e di fare della propria vita un mosaico meraviglioso, basta ascoltarsi e imparare a far brillare i propri sogni. “Un pezzo di Cielo solo per te” è un libro utile a chi sta crescendo per trovare il proprio posto nel mondo, grazie alle parole di un sacerdote che lavora con i giovani e con le loro difficoltà e che, prima di trovare la propria vocazione, è stato giovane lui stesso.
Nella “Critica della ragion pratica” Kant nella parte finale recita: «Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me»; Due richiami quelli di Kant il “cielo stellato” e la “legge morale“, nei quali con il primo riferimento propone un uomo che è in grado di apprezzare la quantità di innumerevoli mondi e le sue indefinite bellezze al valore delle stesse, con il secondo fa riferimento alla sfera morale e come questa è la vera dimensione in cui l’uomo è veramente libero ma rispettoso della realta o delle realtà che lo circondano e di cui, anche se minimamente, ne è parte. Un messaggio “laico” quello di Immanuel Kant, un messaggio religioso e di fede quello di don Davide Banzato nel momento in cui egli si richiama al “cielo”, come luogo nel quale i giovani possano trovarsi e seguire le proprie vocazioni proprio in quella parte del loro pezzo di cielo. Nel suo ultimo libro “Un pezzo di Cielo solo per te“, parlando di se dei suoi errori, dei suoi dubbi, delle speranze che lo hanno accompagnato nel suo vissuto, si mette a nudo e si rivolge ai giovani, offrendo la sua esperienza affinché trovino la loro vocazione e appunto trovino quel “pezzo di cielo” a loro dedicato perché possano completare il cammino e proseguire nella fede a praticare quel mondo di mezzo che li avvicina alla vita vera, reale quella dei bisogni, dell’amore, delle verità, della luce e rimboccarsi le maniche per farne parte attiva e darne il proprio contributo.
Riuscirà don Davide a fare breccia nei giovani ai quali egli si rivolge? Siamo certi di si proprio perché riconosciamo il suo impegno quotidiano, la sua ferrea vocazione, il suo lavoro0 instancabile e siamo fieri di averlo conosciuto e di averne apprezzato il suo valore nel corso del meeting di Nuovi Orizzonti del maggio scorso (link https://www.massimo.delmese.net/207069/30-anni-di-nuovi-orizzonti-convertiamoci-alla-gioia-e-gioia-sia/).
Don Davide Banzato, nato a Padova nel 1981, è un sacerdote attivo nel sociale presso la comunità internazionale Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, dove vive sia con i ragazzi del Centro “Jeshua” a Piglio in cammino per uscire da diverse situazioni di disagio (droga, alcolismo, prostituzione, devianza…) sia con quanti sono in Cittadella Cielo a Frosinone impegnati in un cammino di guarigione del cuore e di discernimento vocazionale. Scrive per varie testate giornalistiche, conduce il programma “I viaggi del cuore” a Canale 5. Ha pubblicato i bestseller Tutto ma prete mai. Una storia di ribellione e d’amore (Piemme, 2021) e, con papa Francesco, Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi (Piemme, 2023).
Frosinone, 2 novembre 2024