BATTIPAGLIA. L’ISTITUTO BESTA-GLORIOSI INCONTRA L’ASSOCIAZIONE “IAGULLI”

L’Istituto Besta Gloriosi incontra l’Associazione Arcobaleno “Marco Iagulli”. Gli studenti dell’ultimo anno diventano donatori di midollo osseo e cellule staminali.

Besta Gloriosi – Associazione Iagulli

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Grande partecipazione per la campagna di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche: l’associazione Arcobaleno Marco Iagulli incontra gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Besta Gloriosi.

L’iniziativa porta il nome “Match it Now” ed è promossa a livello nazionale dalla Federazione Adoces (Associazioni Donatori Cellule Staminali emopoietiche), a cui ha aderito l’associazione Arcobaleno Marco Iagulli, federata Adoces, organizzando incontri con le scuole e le università del territorio.

Anche il Besta Gloriosi ha aderito in maniera massiccia all’iniziativa che ha trovato il sostegno della dirigente, Carmen Miranda sempre molto sensibile alle iniziative di solidarietà, degli insegnanti e degli studenti.

Questi ultimi, in particolare, si sono sottoposti alla tipizzazione aderendo alla rete mondiale: infatti, attraverso un prelievo di sangue, sono entrati nel registro dei donatori e si sono resi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali ad un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue.

Donare è importante per debellare patologie maligne come leucemia, linfoma, mieloma. Una possibilità di guarigione è rappresentata, infatti, dal trapianto di cellule staminali sane prelevate dal midollo osseo, dal sangue periferico o dal cordone ombelicale.

La probabilità di trovare un donatore compatibile in famiglia, infatti, è pari solo al 25% e quindi diviene fondamentale cercare donatori compatibili all’interno dei registri nazionali ed internazionali dei donatori di midollo osseo che vanno alimentati da donatori che hanno caratteristiche ben precise. Una tra queste è sicuramente l’età.

Possono donare coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; che presentano un peso corporeo pari o minore di 50 kg e non sono affetti da malattie del sangue, malattie croniche gravi o altre gravi forme infettive.

«Siamo soddisfatti e felici di aver trovato così tanto consenso tra le giovani generazioni – spiega Tiziana Iervolino, presidente dell’associazione Arcobaleno Marco Iagulli -. Questo ci spinge ad insistere in questa direzione e ad avere più fiducia nel futuro: ognuno di noi, infatti, può sostenere la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro».

Battipaglia, 27 ottobre 2024

Lascia un commento