FONDI SIEI IN PERICOLO. EBOLI RESPONSABILE LANCIA L’ALLARME

Eboli Responsabile lancia l’allarme e sollecita Amministrazione Uffici per: “Sbloccare subito i Fondi SIEI per non perderli e attiviamo le gratuarorie convenzionate per le scuole dell’infanzia”.

Damiano Capaccio – Michele Mondelli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «Eboli Responsabile richiama l’attenzione sulla grave situazione dei fondi SIEI (Sistema Integrato di Educazione e Istruzione), ancora non erogati alle scuole che ne hanno diritto, nonostante le molteplici riunioni e le rassicurazioni avute. – scrivono in una nota Michele Mondelli e Damiano Capaccio, coordinatore e Capogruppo Consiliare di Eboli Responsabile – Se entro l’inizio di dicembre 2024 non si chiuderà la rendicontazione dell’annualità 2021, i fondi saranno perduti e torneranno alla Regione.

Il dossier, attualmente nelle mani degli uffici comunali, richiede una rapida conclusione dell’iter amministrativo, fondamentale per garantire finalmente un diritto per i bambini delle scuole locali.

È prioritario anche che l’amministrazione comunale sblocchi con urgenza l’approvazione della convenzione tra pubblico e privato che permetterà di scorrere le graduatorie per l’accesso ai servizi per l’infanzia e attivare nuovi posti nelle strutture educative di Eboli. Questi interventi, sebbene necessari, non sono sufficienti.

Chiediamo un impegno concreto e di lungo termine: il Comune deve istituire un fondo strutturale nel bilancio comunale, destinando da subito 120.000 euro per il primo anno, al fine di fornire un contributo di 1.000 euro per ogni bambino nei nidi.

Questo investimento è essenziale per il futuro delle giovani generazioni ebolitane, specialmente in un periodo in cui assistiamo a un preoccupante calo demografico e allo spopolamento della nostra città.

L’amministrazione deve anche intensificare gli sforzi nella lotta all’evasione fiscale, affinché le risorse recuperate siano destinate a migliorare e potenziare i servizi educativi per i più piccoli, così come la riqualificazione degli spazi sociali e di gioco. – concludono Michele Mondelli e Damiano Capaccio, coordinatore e Capogruppo Consiliare di Eboli Responsabile – Chiediamo insomma che l’amministrazione comunale presenti e attui un progetto chiaro e di lungo termini che dia una prospettiva solida alla città in materia di educazione e servizi sociali. Servono scelte coraggiose e una pianificazione adeguata e competente, che purtroppo al momento manca. Investire nell’infanzia e nel sociale è investire nel futuro di Eboli

Michele Mondelli e Damiano Capaccio, coordinatore e Capogruppo Consiliare di Eboli Responsabile. 

Eboli, 25 ottobre 2024

Lascia un commento