Uffici Asis a Eboli, annunciano il Sindaco Mario Conte e gli Assessori Consalvo e La Brocca, e dopo quasi 20 anni ci ricorda la Galleria dei Servizi inopinatamente soppressa.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – A distanza di venti anni da quella iniziativa utile quanto vincente della realizzazione della Galleria dei Servizi, che altro non era che una serie di sportelli a servizio dei cittadini dei vari uffici e Enti fornitori di servizi al Comune di Eboli, apprendiamo da una nota comunale che: “… è in via di definizione il percorso che porterà all’apertura di uno sportello ASIS ad Eboli. Ieri mattina tre tecnici della società sono stati in città per verificare la disponibilità di locali.
Insomma, finalmente si capisce che nell’era della digitalizzazione informatica, lontana mille miglia dai cittadini, specie nella nostra società sempre più anziana e sempre più tagliata fuori dalle nuove forme di comunicazioni, si torna a offrire ai cittadini un contatto fisico con una persona che ascolta e che ti assiste e che si spera ti risolva i problemi.
Di qui la domanda perché fu soppressa la “Galleria dei Servizi“?
Forse tutte le Amministrazioni Comunali che si sono susseguite dopo quella che ritenne opportuno di sospendere quel servizio magari motivandone la scelta sol perché rappresentava un costo insopportabile da aggiungere al bilancio comunale, quei soldi risparmiati era meglio investirli in feste e festini piuttosto che andare incontro ai cittadini e risolvere loro un problema?
«Abbiamo insistito molto con l’ASIS – commenta il sindaco, Mario Conte -, affinché fosse ripristinato un ufficio ad Eboli, per dare risposte precise all’utenza cittadina e consentire a tutti gli ebolitani di raggiungere gli uffici della società» L’assessore al patrimonio, Vincenzo Consalvo, d’intesa con il sindaco, Mario Conte, ha messo a disposizione spazi comunali, presso la sede municipale, che ora sono al vaglio del settore tecnico dell’ASIS. Una volta operata la scelta, sarà la stessa ASIS ad allestire gli uffici per accogliere l’utenza ebolitana. «Gli ottimi rapporti che abbiamo instaurato negli anni con ASIS, rafforzati con l’attuale governance del presidente Mimmo De Maio, – ricorda l’assessore Vincenzo Consalvo – ci hanno permesso di raggiungere questo significativo risultato che va a vantaggio dei nostri concittadini». Al Sindaco Conte e all’Assessore Consalvo si aggiunge l’Assessore all’Ambiente – «Avevamo inoltrato questa richiesta all’Asis già da tempo – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – perché ritenevamo importante un servizio di maggiore prossimità ai cittadini. Ora finalmente si giunge alla concretizzazione che garantirà risposte più celeri agli utenti ebolitani».
Prendendo spunta da questa buona notizia, sperando che si risolva e che la logica del “risparmio” non prenda anche l’ASIS, è opportuno ricordare che i buoni rapporti sono sempre auspicabili anche in un contesto societario, ma devono rispondere anche a scelte logiche e rispondenti alle desiderate dei cittadini, nella fattispecie sostenute da una richiesta ufficiale che pare sia stata avanzata e fatta propria dall’Amministrazione Comunale. Tutto questo ovviamente, sembra si trascuri un dettaglio non poco importante che pare nello stile consueto dell’Amministrazione, sia stato aggirato, e che ci sollecita una domanda più che legittima perché la richiesta di aprire uno sportello Dell’ASIS non si è affidata o rapportata alla Componente del Collegio sindacale Marino Maria Ulda che dal 28 giugno del 2021 rappresenta il Comune di Eboli in seno all’ASIS? Magari era anche l’occasione per conoscerla e magari poteva “ricambiare” la fiducia accordatale dal Comune di Eboli. Non è che la Sig.ra Marino, a mandato scaduto ed in prorogatio, poiché indicata o assentita della brillante gestione commissariale dell’altrettanto brillate ex Questore di Salerno Antonio De Jesu non si è caricato il problema ritenendo sia lontano e non ricobducibile al Commissario prefettizio che al momento della sua nomina Gestiva le sorti del Comune di Eboli?
Intanto affidiamoci al Presidente De Maio, che sicuramente da buon Amministratore saprà valutare la richiesta e risolvere il problema
Salerno, 17 ottobre 2024