Sabato 19 ottobre 2024, ore 17.30, a Napoli, presso l’Hotel Naples, si terrà un Convegno di Italia del Meridione dal titolo: Mezzogiorno da “Questione” ad opportunità per il Paese.
POLITICAdeMENTE
NAPOLI – “Il Mezzogiorno non più una ‘Questione’ ma un’opportunità di sviluppo”, questo è il tema che si affronterà il prossimo 19 ottobre 2024 alle ore 17.30, a Napoli, presso l’Hotel Naples, in un importante convegno che tratterà uno dei temi centrali per il futuro del nostro Paese: le infrastrutture e i divari del Mezzogiorno. L’incontro vedrà la partecipazione di figure chiave del mondo imprenditoriale, politico e accademico, e sarà un’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità del nostro Sud.
Non possiamo più considerare il Mezzogiorno come una “questione” da risolvere. È tempo di un cambio di paradigma: il Sud deve diventare una grande opportunità di sviluppo per l’Italia intera. Italia del Meridione si impegna a promuovere un Mezzogiorno che guida, che innova, e che traina la crescita del Paese, e questo convegno rappresenta un passo fondamentale verso questo obiettivo.
Oltre alle infrastrutture fisiche, è necessario mettere al centro del dibattito le infrastrutture sociali, educative e culturali che fanno parte del nostro patrimonio. Il Sud è ricco di risorse umane e sociali che, se valorizzate adeguatamente, possono fare la differenza.
“Invito dunque tutti i giornalisti e le redazioni a partecipare e a dare risalto a questo evento cruciale per il futuro del nostro Paese” – dichiara Vincenzo Castellano Segretario Federale Italia del Meridione
Il dibattito si aprirà con il saluto di
- Carmine Buono – Segretario Regionale IdM Campania.
interverranno:
- Vincenzo Castellano – Segretario Federale IdM;
- Pasquale Cataneo – Segretario Regionale IdM Puglia;
- Ercole Incalza – Opinionista;
- Riccardo Monti – Imprenditore e Manager;
- Raffaela Pignetti – Presidente ASI Caserta.
Relazione
- Gerardo Prisco – V. Segretario regionale IdM Campania.
Conclude
- Orlandino Greco – Fondatore IdM.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Domenico Letizia.
Napoli, 17 ottobre 2024