Il Campolongo Hospital dal 31 ottobre 2024, riduce di 100 posti letto di riabilitazione “per realizzare una produzione entro i limiti di spesa imposti dal badget assegnato”. La Uil-Fpl con il Segretario Provinciale Falabella lancia l’allarme.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Venti di guerra dalle parti del mare, o meglio ancora dalle parti della Casa di Cura Campolongo Hospital di Eboli, che con una nota stampa a firma del suo Direttore Generale Gianfranco Camisa avente ad oggetto: “Riduzione Attività Assistenziale”, indirizzata ai vertici locali, provinciali e regionali della Sanità (Direttore Generale ASL SA, Direttore del Distretto Sanitario 64, Presidente e Assessore Regionale e altri Enti sovrapposti), nella quale comunica che: «La Casa di Cura Campolongo Hospital S.p.A.
ridimensionerà l’attività di ricovero di n°100 posti letto di Riabilitazione a far data dal 31/10/2024 al fine di realizzare una produzione entro i limiti di spesa imposti dal budget assegnato.
– sottolinea suo malgrado il Direttore Generale Camisa attribuendo la responsabilità alla Regione Campania e non al ossibile cambio di proprietà – Nel precisare di essere stati costretti a sospendere parzialmente, per fatti indipendenti dalla volontà Aziendale, ma che attengono ad un evidente quanto macroscopico errore della programmazione regionale, l’attività di ricovero.
Sarà assicurata, comunque, l’erogazione delle prestazioni delle attività in regime di ricovero solo ed esclusivamente per l’utenza proveniente dalle strutture ospedaliere pubbliche. – conclude il Direttore Generale del Campolongo Hospital Gianfranco Camisa – Si formula ogni più ampia riserva di attivare, rispetto a quanto sin qui già esperito, ogni ulteriore utile iniziativa, per la salvaguardia dell’attività e degli interessi Aziendali».
Le preoccupazioni del segretario della Uil-Fpl di Salerno, Gennaro Falabella non erano infondate, – si legge in una nota stampa della Segreteria Provinciale Salerno sulla vicenda le Campolongo Hospital – si apprende con nota prot 2981/24 del direttore generale Campolongo Hospital spa la riduzione delle attività assistenziali. «Nota inviata peraltro al direttore generale dell’ASL Salerno ing. Gennaro Sosto ed al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ed alle organizzazioni sindacali che, – ribadisce il segretario uil fpl Gennaro Falabella, – oltre alla già persa serenità dei lavoratori per le problematiche già evidenziate relative alla probabile modifica dei soci del Consiglio di Amministrazione della struttura di Eboli ora si aggiunge il ridimensionamento dei ricoveri con la riduzione delle prestazioni. Ci avviamo in un nuovo percorso di criticità che coinvolge la sanità locale, sia pure privata ma convenzionata, oltre la sofferenza dei lavoratori della struttura».
Eboli, 9 ottobre 2024