12-22 ottobre 2024. Inaugurazione. Sabato 12 ottobre 2024, ore 18.30, salone dell’Annunziatella, Santuario Madonna delle galline, via Striano, presentazione della mostra fotografica “La festa del ’99′”.

La Madonna delle Galline nel fondo fotografico dell’archivio Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma, promossa da: Associazione Ambress Am..press; Museo delle Civiltà; Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale; Dipartimento Studi Politici e Sociali UNISA; Comune di Pagani; Arciconfraternita S.M. Incoronata del Carmine, e il contributo di Conserve Marrazzo Carmine Srl.
La Festa del ’99’

POLITICAdeMENTE

PAGANI – La Festa del ’99. La Madonna delle Galline nel fondo fotografico dell’archivio Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma Mostra fotografica, Pagani (SA), 12-22 ottobre 2024 Inaugurazione. Sabato 12 ottobre 2024, ore 18.30, salone dell’Annunziatella, Santuario Madonna delle galline, via Striano.

La manifestazione, è promossa dall’associazione culturale Ambress’…Am..press, dal Museo delle Civiltà, dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, dal Dipartimento Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, dal Comune di Pagani e dell’Arciconfraternita S. M. Incoronata del Carmine, detta della galline, con il contributo di Conserve Marrazzo Carmine Srl, “Casa Marrazzo”.

Dopo l’anteprima del 9 settembre 2024, avvenuta nel corso della “Festa di Fine Campagna”, svoltasi presso “Casa Marrazzo”, il 12 ottobre alle ore 18.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica, dove verranno esposte in prima assoluta, 51 fotografie stampate in grande formato.

Queste fotografie sono solo una piccola parte della testimonianza del lavoro compiuto da Sabina Cuneo (Roma, 2 febbraio 1956 – 9 settembre 2016), con la collaborazione di Carmine Puzo, sulla Festa della Madonna delle galline dalla fine degli anni Novanta. La serie completa, depositata presso il Museo delle Civiltà, si compone di 2.069 scatti in pellicola bianco e nero.
Questo progetto di mostra è nato dalla volontà di esponenti della comunità locale impegnati nella valorizzazione della Festa e nella documentazione dei suoi mutamenti nel tempo ed è stato condotto con la partecipazione di associazioni, istituzioni locali e istituzioni ministeriali preposte alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, materiale e immateriale, relativo alle tradizioni popolari.
Nel corso della serata verrà presentato, inoltre, il catalogo della mostra e la convenzione programmatica sottoscritta tra tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00. alle 12.00 su prenotazione, e dalle 17.00 alle 20.00.
Con preghiera di massima diffusione. Si allega programma del 12 ottobre.

Fotografie, Sabina Cuneo © Archivio Sabina Cuneo – Puzo Museo delle Civiltà, Roma.

Lascia un commento