OTTOBRE A PADULA “CON I LUOGHI DELLA CULTURA” PIOVONO LIBRI

Con il primo appuntamento prende il via la 15ª edizione della Rassegna “Ottobre piovono i Libri. I luoghi della cultura” al “Circolo Carlo Alberto 1886” presentazione del libroCicerone al Suddi Felice De Martino e Felice Pastore.

POLITICAdeMENTE

PADULA – Promossa dal “Circolo Carlo Alberto 1886” – in partnership con la Banca Monte Pruno, Tubifor e Comunità Montana Vallo di Diano, con il primo appuntamento di ieri, sabato 5 ottobre 2024 alle ore 17:30, nella “Sala Cultura Giovanni Russo” della Sede sociale del Circolo, ha preso il via la 15ª edizione della rassegna nazionale di valorizzazione del Libro e della Lettura promossa dalla Direzione Generale per i Beni Librari e dagli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre Piovono Libri. I Luoghi della Lettura”.

Nel primo dei cinque appuntamenti previsti, è stato presentato il libro “Cicerone al Sud” di Felice De Martino e Felice Pastore, e Dopo i saluti istituzionali di Felice Tierno, Consigliere del Circolo Carlo Alberto e di Gaetano Spano, Assessore della Comunità Montana Vallo di Diano, si entrato nel vivo della serata con l’intervento dello scrittore Avv. Aurelio Pace, il quale, con la moderazione della giornalista di Ondanews.it Chiara Di Miele, ha dialogato con gli autori del testo. La rassegna si avvale del Patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Padula.

FELICE DE MARTINO, è nato a Montesano sulla Marcellana, vive a Pontecagnano. Laureato in Architettura, coordinatore dell’Ufficio Tecnico della Comunità Montana Vallo di Diano e, poi, Direttore Generale dell’ERSAC –Ente Regionale di sviluppo agricolo in Campania-. Nel 1995 pubblica il suo primo romanzo “La repubblica dei gigli bianchi” seguito, nel corso degli anni, da altri romanzi, raccolte di poesie, saggi e scritti. Ha poi pubblicato i libri: “Istante di cielo”, “Punta Licosa”, “La casa di pietra”, “La breve stagione del galantuomo”, “La buona sorte”, “fino a Rosa d’ammore” del 2201.

FELICE PASTORE, nato a San Gregorio Magno, vive a Salerno. Laureato in Scienze Naturali e Specializzato in Paleontologia dei Vertebrati, dal 2007 è Vice Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia. Ha svolto numerose attività come curatore di mostre, pubblicazioni e atti di convegno. Collabora con le TV nazionali, locali e regionali in programmi televisivi culturali (RAI storia, Bell’Italia, Sereno Variabile, ecc). Ha pubblicato i libri: “Sicignano, all’ombra del virgiliano Alburno” e “Sicignano degli Alburni tra Sacro e Profano” .

Padula, 6 ottobre 2024

Lascia un commento