X Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera”. Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato ad eminenti personalità sabato 5 ottobre 2024, alle ore 16.00, presso il Salone ‘Torquato Tasso’ del Comune di Sorrento.
POLITICAdeMENTE
SORRENTO – Un parterre d’eccezione, nomi illustri che con autorevolezza e operosità si distinguono in diversi settori, saranno i protagonisti della X Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera“, organizzato dall’Accademia Internazionale di Filosofia, Studi Storici e Ricerche Scientifiche “Corpus Hippocraticum“, Presieduta dal Rettore, Prof. Dott. Roberto Schiavone di Favignana. Il prestigioso Premio, sarà assegnato in riconoscimento dei meriti e dei traguardi raggiunti lavorativamente e nel sociale da eminenti professionalità, e sarà conferito durante una cerimonia che si terrà sabato 5 ottobre 2024, alle ore 16.00, presso il Salone ‘Torquato Tasso’ del Comune di Sorrento.
«Come da qualche tempo a questa parte, proponiamo con entusiasmo, gratitudine e soddisfazione questo evento che ci rende fieri e che quest’anno avrà il Patrocinio Morale del Comune di Sorrento, – dichiara il Rettore Schiavone, che rivolge un accorato ringraziamento al sindaco, avvocato Massimo Coppola, – con ospiti che proverranno da tutta Italia, aggiunge, i quali sono i rappresentanti di quella parte della società che agisce per il bene comune e con lodevoli propositi. L’Accademia Internazionale che ho l’onore di presiedere, continua il dottore Schiavone, è una istituzione culturale e filantropica che tra le svariate attività di cui si occupa, ha come obiettivo fondamentale l’organizzazione di corsi di formazione in paesi anche stranieri, in collaborazione con Istituzioni e ONG che operano nella cooperazione internazionale, e si fregia inoltre di conferire borse di studio e ogni tipo di supporto ai giovani studenti di ogni nazionalità. Il nostro Consiglio di Amministrazione e il nostro Comitato Scientifico, conclude, cosi come è avvenuto anche quest’anno, seleziona e premia figure encomiabili di diversi settori, che hanno raggiunto con il loro diretto coinvolgimento, importanti traguardi o meriti in campo sociale e professionale».
Durante la kermesse, alla quale seguirà una serata musicale presentata da Chiara Basile Fasolo, presso l’Hotel Continental di Sorrento, allietata da due noti soprani e un tenore provenienti dalla Spagna, sara’ conferito il Premio Internazionale Hippocrates Primus Magister alla Carriera ai seguenti ospiti:
- Claudia Conte, scrittrice e attivista per i diritti umani, nominata Ambasciatrice di pace e solidarietà dell’Accademia nel mondo;
- Dott.ssa Myriam Mazza (farmacista cosmetologa);
- Ing. Vincenzo Borrelli, (innovazione di sistemi e soluzioni pee le scienze biomediche),
- Principe Rafael Andujar Vilches (Presidente Onorario Vascular),
- Principe Prof. Roberto Spreti Malmesi Griff-Focas di Cefalonia (imprenditore dell’industria cosmetica),
- Principessa Maria Laura Spreti Malmesi Griffo-Focas di Cefalonia (stilista di fama mondiale),
- Dott. Michele Grillo (Funzionario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri),
- Dott. Carmine de Vito (Ispettore Tecnico della Polizia di Stato),
- Dott. Giovanni Benedetti (Presidente Internazionale Spinelli S.R.l),
- Dott.ssa Matilde De Falco (Direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti Penisola Sorrentina),
- Dott. Tonino Boccadamo (Commendatore e Gran Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana),
- Dott. Prof. Lucio Cagini (Chirurgo Toracico che ha appena assunto l’incarico di Direttore della U.O.C Chirurgia Toracica presso L’Ospedale Monaldi di Napoli),
- Ing. Elio Rainone (Amministratore Unico della R.C.M Costruzioni),
- Dott. Cosimo Cicia (Vicepresidente FNOPI),
- Dott. Daniele Rossi (Presidente Internazionale della SSG-SCAI Solution Group S.P.A),
- Dott. Michele Laranga (Amministratore Delegato della Tecnolife),
- Giuseppe Aversa (Chef Stellato),
- Colonnello CC Nicola Clemente (Comandante Gruppo Forestali di Avellino),
- Pastificio Di Martino (eccellenza del Made in Italy),
- Cantieri Navali ‘Fratelli Aprea 1890 (eccellenza del Made in Italy).
Saranno presenti inoltre il Dott. Prof Luigi Gambo, Monsignor Paolo Cartolani e il Marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, del Senato Accademico Nobile Accademia Corpus Hippocraticum, con interventi e Lectio Magistralis del Dott. Prof. Lucio Cagini e del Dott. Prof. Giuseppe Noschese.
Sorrento, 2 ottobre 2024