UN’AUTORITA’ GARANTE PER LE DISABILITÀ A BATTIPAGLI: LA PROPOSTA DI PROVENZA

Il Consigliere di opposizione e Capogruppo del Gruppo Misto Giuseppe Provenza propone di istituire nel Comune di Battipaglia un’Autorità Garante dei diritti delle disabilità.

Giuseppe Provenza

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – La proposta di una Delibera che istituisca ifficialmente la figura di una Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità è del Consigliere del Capogruppo del Gruppo Misto Giuseppe Provenza, il quale a sua volta sensibile alle sollecitazione di Forza Italia giovani ho protocollato una mozione per proporre di Delibera:

Istituzione dell’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità”. 

Il Consigliere Comunale Giuseppe Provenza, nella sua specifica qualità – si legge nella Mozione – «Premesso che:

  • Con decreto legislativo 5 febbraio 2024 n .20 veniva istituita la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità in attuazione della delega conferita al Governo con legge 22 dicembre 2021, n.227;
  • Tale Autorità sarà operativa dal 1 gennaio 2025 e avrà contatti con la rete dei Garanti presenti su base territoriale;
  • Al comune di Battipaglia non esiste ancora la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità, partento, si rende necessario dotare il nostro Comune di tale autorità.

A tal fine – si legge ancora – lo scrivente riceveva apposita richiesta/sollecitazione di deliberazione da parte del movimento politico Forza Italia Giovani di Battipaglia (allegata); Considerando che:

  • Il Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità ha il compito contrastare i fenomeni di discriminazione diretta e indiretta, assicurando che le persone con disabilità possano godere pienamente dei loro diritti e libertà fondamentali, promuovendo l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, ratificata e resa esecutiva con la l. 3 marzo 2009 n. 18.
  • Il Garante svolge la propria azione a tutela delle persone disabili che siano residenti sul territorio nel Comune di Battipaglia in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale nazionale, regionale, dallo Statuto comunale e da un apposito regolamento.
  • La figura del Garante svolge un’importante funzione sociale, dalla quale non si può prescindere, in quanto diretta alla promozione dell’inclusione ed al superamento delle disparità.

Con le premesse e le considerazioni riportate in premessa il Consigliere Comunale Provenza la Mozione presentata chiede: Al Consiglio Comunale di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale ad adottare con urgenza gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi e di indirizzo finalizzati ad istituire presso il comune di Battipaglia l’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità, modificando lo Statuto del Comune di Battipaglia, adottando un apposito regolamento che disciplini la nomina del garante, il suo funzionamento, i profili procedurali relativi all’attività dal medesimo esercitata e i diritti e doveri spettanti allo stesso Garante. – inoltre il Consigliere Giuseppe Provenzafa espressa richiesta di convocare il Consiglio Comunale ai sensi e per gli effetti dell’art. 29, comma 2, del Regolamento che disciplina il funzionamento del Consiglio Comunale».

La richiesta del Consigliere Comunale e Capogruppo del Gruppo Misto Avv. Giuseppe Provenza di istituire una Figura Istituzionale che vigili e garantisca i diritti delle Persone con disabilità non è affatto peregrina, infatti già diversi enti come la Regione Campania, il Comune di Salerno e diversi altri oltre quello della vicina Eboli, tra l’altro tra i primi in Italia a nominare un “Disability Manager” di recente ha nominato un garante per le disabilità, dopo una “vacanza” grave di circa 3 anni. 

Battipaglia, 27 settembre 2024

Lascia un commento