23 settembre 2024, ore 11:00, Aula Consiliare Comune di Eboli, Conferenza Stampa di presentazione XII Edizione Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è Fermato a Eboli” 2024: Sulle Orme di Carlo Levi.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si terrà il 23 settembre 2024 alle ore 11:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, la Conferenza Stampa di presentazione della XII Edizione del Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è Fermato a Eboli” 2024: Sulle Orme di Carlo Levi.
L’iniziativa, con il patrocinio della Regione Campania, giunta alla sua dodicesima edizione, è un evento di grande rilievo culturale, interamente dedicato ai temi dello sviluppo del Mezzogiorno, un ambito al quale Carlo Levi ha dedicato gran parte della sua opera.
Il Premio continua a rappresentare un’importante piattaforma di dialogo e riflessione, offrendo spazio e visibilità a realtà, esperienze e persone che contribuiscono concretamente alla crescita e alla valorizzazione dei territori meridionali.
La conferenza vedrà l’intervento di Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi, e dei rappresentanti dei partner del progetto, tra cui:
- Comune di Eboli
- Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele
- Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro-Monte Eremita-Marzano
- UNCEM Campania
- Federazione Regionale e Provinciale Coldiretti
- Fondazione Carlo Levi
- Coldiretti Campania
- Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche sulla Storia delle Paste Alimentari in Italia
- Rete CittalnAcquerello
- Museo vivente della Dieta mediterranea
- ASSOTES (Associazione Operatori per il Turismo Esperienziale)
- Proloco di Eboli E.T.S.
- Gattapone APS-ETS
Sarà un’occasione per approfondire il ricco programma di eventi e iniziative che caratterizzeranno l’edizione 2024 e per ribadire l’importanza della memoria e dell’impegno per lo sviluppo del Sud.
Tra gli obiettivi quello di costruire un dialogo e uno scambio per la definizione di un sistema strutturato con la finalità di diffondere la cultura della tutela e della valorizzazione del territorio.
Eboli, 22 settembre 2024