ACCORDO DI COESIONE PER LA CAMPANIA, FIRMA REGIONE-GOVERNO

Sottoscritto oggi a Roma, a Palazzo Chigi, tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l’Accordo di coesione per la Campania.

Giorgia Meloni – Vincenzo De Luca

POLITICAdeMENTE

ROMA / SALERNOIl Presidente Giorgia Meloni, ha sottoscritto a Palazzo Chigi l’Accordo per la coesione per la Campania con il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca. L’Accordo consente di assegnare alla Campania un ammontare di risorse nazionali, tra Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 e Fondo di rotazione, pari a 3.478 milioni di euro per investimenti strategici per cittadini e imprese del territorio.

Con la firma di oggi si conclude positivamente, ma non del tutto, con un anno e mezzo di ritardo un percorso molto tortuoso, che ha visto una contrapposizione, talvolta con toni anche duri, tra il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, la Presidenza del Consiglio e il Ministro per le politiche di coesione, Raffaele Fitto, nel corso del quale non sono mancate accuse, intimazioni e ricorsi Giudiziari e Amministrativi da parte di De Luca, ritenendo fossero infondati i motivi della non sottoscrizione dell’accordo, siglato solo stamattina. Motivi che comunque hanno bloccato e ritardato alcune opere, e compromesso i programli avviati, oltre che mettevano a rischio le imprese e i lavoratori. Incmprensibili ritardi e lo dimostra anche il fatto che questo accordo è solo il 19° sebbene la Campania per abitanti sia solo la 2^.

È stato sottoscritto oggi a Roma, a Palazzo Chigi, tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l’Accordo di coesione per la Campania. Si conclude così il percorso di assegnazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 imputate programmaticamente alla Campania, per un importo pari a circa 6,5 miliardi di euro. Potranno così entrare nella fase operativa interventi destinati al potenziamento infrastrutturale dei territori e alla realizzazione di investimenti strategici per le imprese e il miglioramento del benessere delle famiglie.

Giorgia Meloni – Vincenzo De Luca

A margine della firma dell’accordo il Presidente De Luca ha dichiarato: Si è concluso l’iter per l’approvazione dell’accordo di coesione della Regione Campania siglato con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Arriva a conclusione un iter amministrativo complesso, una vicenda politico-istituzionale che ha conosciuto anche momenti di forte confronto.

Si è registrata nelle ultime settimane una forte accelerazione che ha visto l’impegno del ministro Raffaele Fitto e della Presidenza del Consiglio. – prosegue De Luca e conclude – Questo consente di portare l’accordo di coesione già alla prossima riunione del Cipess, dando operatività all’accordo stesso. Si conclude oggi positivamente, in un clima di collaborazione e di reciproco rispetto, una vicenda politicamente complessa, con un esito importante che consente di dare respiro alle iniziative programmate a favore dei territori, dei Comuni, delle imprese, del mondo della cultura”.

Con l’accordo di oggi si completa il quadro degli interventi che impegneranno 6.5miliardi di euro programmati dalla Regione Campania di cui al Fondo Sviluppo e Coesione, tra i quali la di bonifica di Bagnoli (1.218 milioni), gli interventi urgenti per la messa in sicurezza e affrontare l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei (1.973 milioni), il completamento di numerosi progetti programmati dai Comuni (388 milioni di euro), gli interventi per l’ambiente, i trasporti e la cultura (1.973 milioni).

Altra curiosità l’accordo si è sottoscritto proprio oggi che il Ministro Fitto ha ottenuto l’incarico di Commissario Europeo con delega a vice presidente della Ursula Von Der Layen, guarda caso per attuare l’Agenda Draghi, proprio quella che la Premier Meloni e la sua maggioranza hanno contestato impostando la Campagna elettorale che le ha consentito di vincere le elezioni.

Roma / Salerno, 17 settembre 2024

Lascia un commento