SVILUPPO TERAPIE PERSONALIZZATE. PREMIO CALLIOPE DigitHON2024 ALLA START APP ORGANOIDS LAB

La Organoids Factory Lab: una startup innovativa che rivoluziona la ricerca biomedica, premiata con il Premio Calliope al DigitON2024 di Bisceglie, per lo sviluppo di terapie personalizzate. 

Protagonisti della Start App premiata: il Prof. di Oncologia Pepe e dr. Sabbatino, Ricercatore Oncologia (Unisa); dott Scognamiglio, esperto in microscopia; dr.ssa Cantile Biobanca Istituzionale (Fondazione Pascale); dr. Carotenuto (Ricercatore genetica medica); dr. Vitale Coordinatore biomarkers; dr.ssa Carminia Marino Ingenito, biologa cellulare e molecolare e Antonietta Cicalese (Fondazione Ebris). 

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Assegnati i premi dei partner a Digithon, la prima maratona digitale italiana, fondata da Francesco Boccia, che si è conclusa a Bisceglie in Puglia. Tra le Start App innovative premiate vi è la Organoids Factory Lab, tutta al femminile, fondata dalla Dott.sa Carminia Marina Ingenito e Antonietta Cicalese, specializzata nella produzione di organoidi – minuscole repliche 3d di organi umani – ha come mission quella di contribuire ad aiutare il mondo della ricerca biomedica, offrendo un efficace strumento per lo sviluppo di terapie personalizzate e l’accelerazione della scoperta di nuovi farmaci.

La dottoressa Carminia Marino Ingenito, biologa cellulare e molecolare, vanta un’esperienza consolidata nella coltura di organoidi, acquisita presso istituzioni prestigiose come l’Università di Harvard, il Massachusetts General Hospital e la Fondazione EBRIS. Antonietta Cicalese, salernitana di Eboli, esperta in gestione e coordinamento di progetti di ricerca, apporta una solida base organizzativa alla startup acquisita presso la Fondazione EBRIS.

Startup nata grazie ad un importante finanziamento ottenuto nell’ambito dell’avviso pubblico Campania Startup 2023, promosso dalla Regione Campania.

Foto-premiazione-DigitON-Premio-Calliope-1

Il team di Organoids Factory Lab si avvale della collaborazione di rinomati professionisti del settore:

  • Prof. Stefano Pepe: Dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e Professore Associato di Oncologia presso l’Università di Salerno. 
  • Prof. Francesco Sabbatino: Ricercatore in Oncologia e Responsabile del Programma Assistenziale di Immunoterapia presso la stessa unità oncologica. 
  • Dott.ssa Monica Cantile: Responsabile della Biobanca Istituzionale della Fondazione Pascale.
  • Dott. Giosuè Scognamiglio: Esperto in microscopia e tecniche di analisi cellulare, gestisce la produzione e analisi di immagini in vivo su organoidi in tempo reale.
  • Dott. Pietro Carotenuto: Ricercatore in genetica medica, specializzato nello screening ad alto rendimento di farmaci su organoidi.
  • Dott. Andrea Vitale: Coordinatore del prelievo di campioni tissutali e ricerca di biomarkers, con un focus sulla creazione di kit diagnostici innovativi.

Organoids Factory Lab ha consolidato importanti partnership con istituzioni di eccellenza come la Fondazione EBRIS e Pineta Grande Hospital e sta attivamente lavorando per creare collaborazioni con altre Università e Centri di Ricerca a livello nazionale e internazionale allo scopo di accelerare lo sviluppo delle sue innovative tecnologie.

Organoids Factory Lab ha già ottenuto importanti riconoscimenti. La startup è stata selezionata tra le 100 finaliste di DigithON, una prestigiosa competizione per startup, e ha conquistato il terzo posto nella classifica social, vincendo il prestigioso premio Calliope. Questo riconoscimento permetterà alla startup di entrare nell’ecosistema di Calliope, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto, e di accedere a un percorso di accelerazione con risorse e competenze di alto livello.

Organoids Factory Lab si conferma come una delle startup biotecnologiche più promettenti in Italia. Grazie alla sua expertise ed alle sue innovazioni, la startup è fortemente impegnata a giocare un ruolo chiave nello sviluppo di nuove terapie e nella cura di malattie complesse.

Salerno, 9 settembre 2024

Lascia un commento