Raffaele Maria Pisacane Consigliere Regionale eletto con “Centro Democratico-De Luca Presidente” lascia la maggioranza e passa a Fratelli d’Italia. Iniziaia la “transumanza”.
POLITICAdeMENTE
NAPOLI – L’anno prossimo si vota per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il nuovo Governatore della Campania, e nei partiti, più che nelle coalizioni, ancora tutte da definire, si moltiplicano i “fermenti” tattici. Fermenti che passano, come in ogni vigilia di una competizione elettorale attraverso nuovi posizionamenti, e di qui le “migrazioni” in cerca di nuove collocazioni per ottenere qualche “piazza” o mantenerla. In genere sono fenomeni che toccano le “periferie” della politica o meglio il personale politico di secondo piano che approfittando delle scadenze elettorali cambia casacca o coalizione.
E questo in Campania, ma anche in altre regioni, passa attraverso i venti di potere che spesso soffiani in poppa e attirano i “migranti” salvo poi a lasciare la barca quando invece queste si arenano, proprio come sta accadendo per il Governatore Vincenzo De Luca, osteggiato e combattuto dal suo Partito, ma egualmente combattuto e ostacolato dagli altri e dai vari Governi che si sono succeduti nel corso del suo “Regno”.
Il motivo è sicuramente il terzo mandato al quale il Governatore De Luca aspira. Terzo mandato che sia le leggi vigenti che le volontà politiche dei Partiti e delle Coalizioni non vogliono concedergli ne talpoco vorrebbero cambiare. Il PD in primis, pur di liberarsi di lui cederebbe la Presidenza a chicchessia, perfino al M5S che vorrebbe candidare l’ex Presidente della Camera Roberto Fico o al massimo facendo pressing sul Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, eletto dal PD e dallo stesso De Luca, ma battitore libero, il tutto ignorando completamente lo “Sceriffo”.
Insomma la Elly Schlein vorrebbe vendersi la pelle senza aver ancora ucciso l’Orso, o meglio senza averlo nemmeno catturato.
Ma se a sinistra, o meglio dalle parti del PD e i satelliti della sinistra se la passano male, anche per via del fatto che il PD o la maggior parte del PD in Campania è De Luca e senza di lui vincerebbero tutti perfino il Centrodestra, quest’ultimi nemmeno se la passano bene, sono divisi e sarà difficile si possa giungere ad una soluzione se non interviene direttamente la Giorgia (Madre e donna).
Infatti tolto di mezzo il Ministro Gennaro Sangiuliano che si è tagliato da solo gli zebedei con la storia a “luci rosse lampeggianti”, la partita non è affatto chiusa, si ricorderà le avance esplicite del Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli che da tempo è particolarmente sensibile alla candidatura della Presidenza della Giunta Regionale della Campania. Invece a formalizzare ufficialmente la candidatura, è stato Fulvio Martusciello appoggiato da subito dal Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani. Ma “veder mangiare venire la voglia” e così alche la Lega per Salvini campana ha avanzato la candidatura del Consigliere regionale Gianfranco Nappi. E la partita si complica.
In qiesto scenario la notizia che il consigliere regionale della Campania Raffaele Maria Pisacane lascia la maggioranza di Vincenzo De Luca e aderisce a Fratelli d’Italia. Ad annunciarlo è il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di FdI. “Siamo onorati che abbia deciso di aderire al nostro partito un giovane di valore che ha radicamento territoriale e che certamente darà un importante contributo alla nostra battaglia di cambiamento della Regione Campania“, dichiara Antonio Iannone a La Repubblica.
Pisacane, 29 anni, di Agerola (Napoli), eletto nel 2020 con “Centro Democratico-De Luca Presidente”, passato poi con il gruppo Azione in Consiglio regionale e ora passa con il centrodestra, facendo passare a quattro i consiglieri del partito di Giorgia Meloni in Campania aggiungendosi a Cosimo Amente, Nunzio Carpentieri e Alfonso Piscitelli. “Quella di Pisacane – dice ancora Iannone a La Repubblica – è una scelta coraggiosa e il segno che ci sono persone raziocinanti che vedono il fallimento completo di De Luca soprattutto in sanità. Insieme ai nostri consiglieri Amente, Carpentieri e Piscitelli rafforzerà il peso dell’opposizione di Fratelli d’Italia e del centrodestra. Grazie al viceministro Edmondo Cirielli, all’onorevole Marta Schifone e in accordo con il presidente provinciale di Napoli, l’onorevole Michele Schiano, diamo il benvenuto al consigliere Pisacane, che sarà presentato ufficialmente nella conferenza programmatica regionale che terremo il 13 e 14 Settembre ad Avellino“.
Napoli, 6 settembre 2024