AREA ARCHEOLOGICA APPIA ANTICA, IN SCENA “LE LACRIME DI PERICLE”

Dal Parco Archeologico di Paestum all’Area Archeologica dell’Appia Antica a Mondragone (CE), Sabato 31 agosto ore 21.00 in scena lo spettacolo teatrale “Le Lacrime di Pericle – DistrAzioni di un’auspicata Democrazia”.

POLITICAdeMENTE

MONDRAGONE (CE) – Sabato 31 agosto 2024, alle ore 21.30, l’Area Archeologica dell’Appia Antica – Mondragone CE – sarà il magico scenario di LE LACRIME DI PERICLE – DistrAzioni di un’auspicata Democrazia, ad opera dell’Accademia Magna Graecia in collaborazione con Teatrinedito AMG.

Sono ormai diversi anni che l’Amministrazione Comunale di Mondragone si rivolge all’attrice e regista Sarah Falanga ed alla Sua Compagnia, per realizzare spettacoli ed eventi culturali di alto spessore, nonché valorizzare, attraverso l’azione teatrale, un sito archeologico divenuto  da pochissimo Patrimonio UNESCO: l’Area Archeologica dell’Appia Antica.  

Dopo il grande successo di “MEDEAE…da Euripide in poi” dello scorso anno, ora è la volta di “LE LACRIME DI PERICLE”. Lo spettacolo è nato da un’idea della Dott.ssa Marina Cipriani, già direttrice del Parco Archeologico di Paestum,  e liberamente tratto dal libro “Le lacrime degli eroi” di Matteo Nucci – Einaudi, 2013. 

NOTE DI REGIA:

Pericle è tra gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie più dure e vinto i nemici più agguerriti, e il pianto non sarebbe concesso ad un eroe…

Nello spettacolo Pericle non teme di mostrarsi in lacrime.

Per disperazione, dolore, rabbia, amore, nostalgia, piange a viso aperto. Senza risparmiarsi. Senza mai provare vergogna. Singhiozza, grida, trema, piange fino a soffrire la fame, piange per saziarsi del pianto.

Perché in quelle lacrime, che sono il viaggio umano, risiede il germe di una passione indomabile.

Soltanto gli uomini che hanno la forza di non nascondere le proprie debolezze possono vincere il nemico più odioso: la paura della propria mortalità.

Testo e Regia: SARAH FALANGA

Cast Artistico: SARAH FALANGA, CHRISTIAN MIRONE, JACOPO SORBINI, CARLA SCHIAVONE, ROBERTA FRASCATI, GIUSY PAOLILLO, MARCO GALLOTTI, DAMIANO AGRESTI, AURORA PASCALE, SONIA SPIEZIA  

Disegno luci: CHRISTIAN MIRONE 

Costumi: LETICIA CRAIG 

Produzione: TEATRINEDITO AMG & ACCADEMIA MAGNA GRAECIA

INFO in BREVE:

Sabato 31 agosto, ore 21.30 

Location dello spettacolo: Area Archeologica dell’Appia Antica – Mondragone (CE) 

Evento  SOLD OUT

Continuate a seguirci sui nostri Profili Social!
Facebook : https://www.facebook.com/amgpaestum/
Instagram: https://www.instagram.com/accademiamagnagraecia/

Sarah Falanga

Mondragone (Caserta), 29 agosto 2024

Lascia un commento