Mi girano le ruote” e la bellezza per tutti: l’Inferno di Dante nel cuore delle maestose Grotte di Pertosa_Auletta. L’invito dell’associazione “Mi Girano le Ruote” alla visione.

Dante-nelle-Grotte-di-Pertosa.jpg

POLITICAdeMENTE

PERTOSA – L’associazione di promozione sociale “Mi girano le ruote” di Campagna (SA) presieduta da Vitina Maioriello, invita tutti a partecipare al prossimo spettacolo teatrale sull’inferno dantesco, allestito d’estate all’interno delle grotte dell’Angelo di Pertosa-Auletta (SA) dalla Compagnia Teatrale Tappeto Volante e programmato tutti i mesi dell’anno. Il sodalizio, da sempre impegnato nella promozione del turismo accessibile nei luoghi culturali e turistici, ha apprezzato l’impegno profuso in tal senso dalla direzione artistica dello spettacolo, nella persona di Domenico Maria Corrado, e dei suoi collaboratori.

Tutta l’equipe si è adoperata affinché coloro che sono in carrozzina o con ridotta mobilità motoria, bambini e anziani, possano accedere in sicurezza alle grotte per godere di un’inedita messinscena itinerante, ospitata nel suggestivo scenario naturalistico. Gli organizzatori, su prenotazione e previa verifica delle diverse esigenze, sono disponibili ad accogliere tutti gli ospiti in base alle proprie necessità, predisponendo un apposito percorso ed itinerario accessibile ed illuminato, dotato di passerelle idonee al passaggio di sedie a rotelle e passeggini non troppo larghe.

L’obiettivo è garantire a tutti, nessun escluso, la fruizione turistica delle grotte e immergersi in un gioco di luci e suoni, muoversi nella scena e andare incontro ai molteplici personaggi, tra attori, comparse e ballerini, che ricostruiscono le visioni infernali della Divina Commedia di Dante. “Grazie al direttore Corrado – dichiara la presidente Maioriello – ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica, carica di suggestioni senza tempo, e che mai avrei immaginato di poter vivere un giorno su due ruote.

Accedere alle grotte di Pertosa_Auletta  in carrozzina, vivere l’atmosfera, le emozioni sensoriali che regala l’ambiente e la bellezza millenaria di questo luogo magico, assistere alla performance teatrale è un ricordo che porterò sempre con me. Poter osservare da vicino quelle maestose rocce che nei secoli si sono ritagliate in maniera perfetto, sentire le gocce d’acqua che cadono dalle stesse sul capo, attraversare il viale circondato da tanta bellezza è una cosa indescrivibile, solo da vivere per arricchire il proprio cuore e la propria mente. Pertanto, consiglio a tutti di prenotare questa visita speciale e la visione di uno spettacolo “divino” – conclude Maioriello. 

Tutte le info sui calendari e le modalità di prenotazioni sul sito www.tappetovolante.org 

Daniela Anzalone

Pertosa, 14 agosto 2024

Lascia un commento