RIPRISTINATO IL SISTEMA INFORMATIVO AL RUGGI

In una nota l’AOU Ruggi di Salerno annuncia il ripristino dei servizi causati a da un blocco telematico da surriscaldamento del sistema informativo AREAS.

Inaccettabile disservizio informatico al ‘Ruggi’ di Salerno. Medici lasciati soli dalla direzione sanitaria“. Ha dichiarato il dr. Polichetti (UdC). 
Ospedale Ruggi Salerno

POLITICAdeMENTE

SALERNO – «In merito alle notizie di stampa diffuse su alcune testate giornalistiche locali, che evidenziano i disagi causati da un blocco telematico, l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, nel confermare la criticità verificatasi nella notte tra i giorni 11 e 12 c.m per un eccessivo riscaldamento, precisa che il sistema informativo AREAS, è stato ripristinato, alle ore 9,30 antimeridiane del giorno 12. – si legge in una nota aziendale – Nella circostanza le attività dell’Azienda, hanno subito un rallentamento, ma ciò non ha inficiato minimamente le procedure di emergenza urgenza.

Ne è riprova il fatto che nella giornata del 12 agosto, a partire dalle ore 6 di mattina, sono giunti 3 giovani politraumatizzati, in gravi condizioni, di cui 2 trattati anche chirurgicamente, uno dei quali (vittima di un incidente stradale), ha richiesto l’impiego di oltre 20 operatori, tra chirurghi ortopedici, chirurghi vascolari, e altri professionisti, in attività congiunta, fino alle 3 di notte, al fine di reimpiantare un arto superiore. – conclude la nota dell’AOU Ruggi di SalernoAl momento l’arto trattato è rivascolarizzato, seguirà monitoraggio costante per scongiurare eventuali rischi post operatori».

Mario Polichetti

Esprimo profonda preoccupazione e indignazione per quanto accaduto presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale ‘Ruggi d’Aragona’ di Salerno. L’impossibilità di effettuare accertamenti a causa di un guasto al sistema informatico, che ha lasciato pazienti in attesa per ore senza adeguata assistenza, è un fatto gravissimo e inaccettabile“, aveva dichiarato Mario Polichetti, responsabile nazionale per la Sanità dell’Udc e responsabile del reparto di Gravidanza a Rischio dello stesso ospedale.

“È fondamentale sottolineare che i medici e il personale sanitario, quotidianamente impegnati nel garantire cure e assistenza, non possono essere ritenuti responsabili di tali disservizi. La direzione sanitaria ha il dovere di assicurare che le infrastrutture e i sistemi di supporto funzionino correttamente, evitando situazioni che mettono a rischio la salute dei pazienti e minano la fiducia nel sistema sanitario“, ha proseguito Polichetti.

“Chiediamo con forza alla direzione dell’ospedale di fare chiarezza sull’accaduto, individuando le responsabilità e adottando misure immediate affinché simili episodi non si ripetano. È essenziale garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e rispettoso della dignità umana“, ha concluso.

Salerno, 14 agosto, 2024

Lascia un commento