In scena a Paestum “Ma-la-femmena, amanti note, amate da Totò

Mercoledì 31 luglio 2024, ore 21.30, Villa Salati, Paestum, l’Accademia Magna Graecia & Teatrinedito AMG, presenta lo spettacolo “Ma-la-femmena? Amanti note, amate da Totò”. Ingresso libero.

Malafemmena

POLITICAdeMENTE

PAESTUM – L’Accademia Magna Graecia & Teatrinedito AMG, in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum presentano “Ma-la-femmena? Amanti note, amate da Totò”.

Lo spettacolo, in prosa e musica, è il secondo appuntamento della XIV edizione della Rassegna Teatrale Estiva “…dal Mito a + ∞”, che si realizzerà nella Zona Archeologica di Paestum, tra Villa Salati ed il Parco Archeologico. 

Questo, nello specifico andrà in scena mercoledì 31 luglio 2024, alle ore 21.30, in Villa Salati, con ingresso libero.

NOTE DI REGIA

E se Napoli fosse “Femmena”, la Donna Partenope amata ed amante del suo Principe? 

E se questa donna, la Malafemmena, fosse il vizio, la croce, la delizia, la poesia, il sorriso, la regalità e la corte  del suo Totò? 

E se per donna si intendesse arte, o musa ispiratrice di essa? 

Napoli sarebbe così la Sua donna amata ed amante, che si sdoppia e si riassume in una nota, in una  sinfonia di suoni e poesia… musa ispiratrice della sua arte….

Se è vero che l’arte è immortalità e la scoperta del segreto dell’eternità, allora Napoli è viva come lo è ancora, e per sempre, il suo Principe, che regna ancora incontrastato, rappresentante, maschera ed icona di un popolo, del suo sorriso, della sua ironia e della sua profondità, della sua sofferenza. 

Se Totò ci scorre ancora nelle vene, allora ecco l’essenza di un MITO. 

Nasce così, a poco più di cinquant’anni dalla sua ‘rinascita’, l’interrogativo, quanto mai legittimo: 

Ma la femmena dov’è? Chi è? Dove e come si nasconde e perché?” 

Conoscere Totò è incontrare la Sua Donna amata, alla quale ha donato e dalla quale ha ricevuto emozioni eterne, eteree ed inimitabili, che continuano ad essere storia. 

Da Paestum parte il viaggio nel luccichio di una storia inimitabile ed inimmaginabile…vigilata da una Partenope padrona di casa ingombrante, scrutante e curiosa che aspetta risposte dalla modernità.

Malafemmena-Sarah-Falanga.jpg

Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato da Sarah Falanga, in scena con Christian Mirone, Giusy Paolillo, Marco Gallotti, Damiano Agresti ed i musicisti Raffaele Perfetto al pianoforte e Davide Ferrante alla batteria. 

Tutti gli altri appuntamenti della Rassegna (teatrali e musicali) sono pubblicati sui canali social dell’Accademia Magna Graecia:

INFO in BREVE:

Mercoledì 31 luglio 2024, ore 21.30

Villa Salati – Zona Archeologica di Paestum

Durata: 1 h 45 min

Evento Gratuito – Ingresso Libero

Per ulteriori info: 333 7650338 (whatsapp)

Paestum, 30 luglio 2024

Lascia un commento