4 Agosto, ore 18.30, Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano, la scrittrice, saggista, Marilù Oliva, parla del suo libro “L’Iliade cantata dalle dee”, terzo al premio Bancarella.
POLITICAdeMENTE
PONTECAGNANO FAIANO – Domenica 4 Agosto 2024, alle ore 18.30, il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano ospiterà la scrittrice, saggista, Marilù Oliva molto attiva sulle questioni di genere, che sarà presente per parlare del suo libro “L’Iliade cantata dalle dee“, risultato terzo al premio Bancarella.
“Retelling” il termine che accompagna i suoi lavori. Una rivisitazione dei classici della mitologia con una attenzione particolare alle donne .
Nell’Iliade non avevano né voce né spazio, essendo il teatro di guerra Achei contro Troiani, solo maschile.
L’iniziativa è promossa dal Circolo Occhi Verdi Legambiente Pontecagnano faiano, dal blog “I Volti di Cassandra” e dalla libraia Salernitana Manuela Di Domenico.
La “Domenica con l’Iliade” è prima di una serie d’iniziative volta ad avvicinare i ragazzi alla mitologia e al mondo dei classici, e ne parleranno con l’autrice:
- Carla Del Mese,
- Lucia Zoccoli,
- Manuela Di Domenico.
Una narrazione potente, quella di Marilu Oliva, con la quale vuole fa giustizia dei tanti soprusi, dei tanti abusi subiti dalle donne che a loro volta si appropriano della scena di una guerra sempre e solo più raccontata dal punto di vista maschile. Con “L’Iliade cantata dalle dee“, inizia un percorso con i miti che gli organizzatori dell’evento hanno deciso di condividere con @museomap_pontecagnano, @luciazoccoli del blog “I volti di Cassandra” e l’assessorato alle Politiche culturali del comune di Pontecagnano Faiano
Pontecagnano Faiano, 29 luglio 2024