La Sovrintendenza Archeologica e delle belle arti di Salerno ha proceduto all’apposizione del vincolo provvisorio al Cinema Garofalo. 

L’Associazione Civica Mente invita e chiama la Città alla mobilitazione. “abbiamo solo 90 giorni per far diventare il vincolo DEFINITIVO“.

Cine treatro Garofalo

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Civica Mente ha qualcosa di bello da comunicarvi ed ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! – scrive con soddisfazione l’Associazione CivicaMente che si rivolge direttamente ai cittadini battipagliesi – Questa mattina la Sovrintendenza Archeologica e delle belle arti di Salerno ha proceduto all’apposizione del vincolo PROVVISORIO al Cinema Garofalo, riconoscendo lo stile originale ed eclettico del suo progettista Gino Avena, architetto Napoletano attivo tra gli anni 30 e 50 del 900 e collaboratore di personalità di spicco come Lamont Young, autore della metropolitana di Napoli, e di Rodolfo Stoelker, autore dell’Ilva di Bagnoli.

La Sovrintendenza, accedendo al luogo questa mattina e notificando gli atti ai proprietari, ha riconosciuto la caratterizzazione non solo architettonica, ma anche storica e sociale per la comunità battipagliese dell’edificio nato tra il 1946 e 1947.

Ricordiamo che al suo interno si sono esibiti artisti importantissimi di rilievo nazionale, oltre ad aver ospitato saggi e spettacolo di generazioni intere di battipagliesi, per i quali il Teatro Garofalo ha un indiscutibile valore identitario.

Perché abbiamo bisogno di voi?

Necessitiamo di raccogliere tutti i documenti, le fotografie, le locandine, gli spettacoli, i libri e tutto ciò che possa provare alla Sovrintendenza la necessità di apporre il vincolo storico-architettonico.

Ed abbiamo solo 90 giorni per far diventare il vincolo DEFINITIVO.

Il pericolo è quello di vedere travolto il Teatro Garofalo dall’ennesima realizzazione di un impianto commerciale privato e di vedere sfumati tutti gli sforzi, compiuti da altre associazioni e privati cittadini, volto a recuperare e donare alla nostra città il suo Teatro storico e più prestigioso.

Per questo vi invitiamo a trasmettere tutto quello che avete, che siano anche foto di parenti, eventuali locandine in possesso degli spettacoli, libri, e perché no anche programmi, biglietti ecc. – conclude la nota dell’Associazione CivicaMentePiù materiale raccoglieremo e più chances avremo di salvare il Teatro Garofalo!! Vi invitiamo a mandare tutto alla mail info@civicamente.net oppure a contattarci in privato per un’eventuale raccolta fisica del materiale».

Difendiamo i nostri simboli!

Battipaglia, 24 luglio 2024

Lascia un commento