Inaugurata in mattinata a Porta Palio (Vr), la nuova sede Nord-Est CEPI-Federcepicostruzioni Nord che rafforza la rappresentanza del sistema confederale CEPI in un’area strategica del Paese.
POLITICAdeMENTE
ROMA/SALERNO – È stata inaugurata questa mattina a Porta Palio (Verona), la nuova sede Cepi-Federcepocostruzioni Nord-Est che rafforza la rappresentanza del sistema confederale CEPI in una delle aree strategiche del nostro Paese.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e del Consigliere delegato della Provincia di Verona, Sara Moretto, che nel porgere i saluti istituzionali, hanno espresso vicinanza e sostegno al sistema CEPI che guarda in particolare al mondo delle micro e piccole imprese italiane. Il sindaco, in particolare, ha manifestato la propria soddisfazione per la scelta di Verona quale punto riferimento di tutto il sistema confederale del Nord-Est, che ad oggi comprende anche le sedi di Trento, Trieste e Venezia.
All’evento hanno partecipato Antonio Lombardi, presidente nazionale di Federcepicostruzioni e Coordinatore delle Federazioni CEPI, Rolando Marciano, presidente nazionale di CEPI, Martina Marciano, Direttore Generale CEPI, Alfredo Addonizio, coordinatore regionale CEPI Lombardia, Antonella Cociancich, coordinatore CEPI Nord-Est, Maurizio Cociancich CEPI Trieste.
La sede CEPI Verona sarà presieduta dall’ingegner Carlo Tenca, che è anche responsabile della Federazione CEPI sulla sicurezza. Proprio la sicurezza è stato uno dei punti centrali della cerimonia di inaugurazione: «Entro il prossimo mese di settembre – ha detto il Presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – presenteremo un progetto nazionale innovativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri edili. L’obiettivo è quello di supportare concretamente ed efficacemente le micro e PMI dell’edilizia nella conoscenza e nell’adempimento delle varie procedure di legge oggi legate alla sicurezza, che impongono la conservazione in cantiere fino a 70 documenti diversi, con un complesso accavallamento di competenze da parte di vari enti ed istituzioni. La nostra piattaforma fornirà un aiuto concreto nella conoscenza e nel disbrigo delle pratiche, fornendo un sistema di certificazione e un QR Code per l’immediato accesso a tutta la documentazione. Una testimonianza tangibile, questo progetto, del nostro impegno a supporto delle micro e PMI che rappresentano il 99% del nostro sistema produttivo. Seguiranno poi ulteriori iniziative sulla formazione online per rendere le nostre aziende sempre più qualificate, sempre più competitive, sempre più innovative”.
“Con questa inaugurazione – ha aggiunto il presidente nazionale di CEPI Rolando Marciano – si compie un ulteriore significativo passo sulla strada dell’espansione e del radicamento del sistema confederale CEPI, in un’area nevralgica per l’economia nazionale. Si rafforza la nostra presenza a tutela e a supporto delle micro e PMI italiane, scarsamente rappresentate e troppo spesso inascoltate. La nostra Confederazione garantirà nel nord-est servizi di supporto, consulenza e affiancamento per accompagnare e sostenere la crescita di queste piccole ma importantissime realtà economiche e produttive”.
Roma/Salerno, 20 luglio 2024