La nuova filiale dell’Assostampa Campania Valle del Sarno. I giornalisti della Sede ebolitana “Salerno sud” preparano il primo incontro.
di Marzia De Nardo per POLITICAdeMENTE
EBOLI – Per volontà di diversi colleghi ebolitani e di quelli a sud di Salerno, è in fase di costituzione la filiale denominata “Salerno Sud”, dell’Assostampa Campania Valle del Sarno. Questa nuova realtà associativa ha l’obiettivo di diffondere nell’area a sud di Salerno l’esperienza di 15 anni dell’assostampa presieduta da Salvatore Campitiello. Una realtà ben collaudata soprattutto a nord di Salerno che rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’informazione e della tutela della categoria dei giornalisti. Alla luce di ciò, i colleghi del territorio a sud di Salerno saranno chiamati a partecipare ed esprimere la propria volontà per valutare al meglio la riuscita dell’iniziativa.
Un incontro con lo stesso Salvatore Campitiello, consigliere tesoriere dell’ordine dei giornalisti della Campania e già consigliere per diversi anni dell’ordine nazionale e del sindacato provinciale, regionale e nazionale consentirà di tracciare un percorso che sarà propedeutico alla formazione di un’eventuale sede territoriale per meglio conoscere la situazione associativa e per valutare una successiva riunione formale in cui si passerà alla costituzione dell’annunciata filiale. In questa fase transitoria, i giornalisti e degli operatori dell’informazione, dovranno formalizzare l’adesione all’iniziativa associativa attraverso il collega Carmine De Nardo, vice presidente della sede centrale Assostampa di Pagani e i soci Marco Naponiello, Gerardo Pecci e Eugenio Verdini che hanno sostenuto il progetto. Per ulteriori adesioni si può telefonare al numero 3347331282.
Dalla breve intervista a Salvatore Campitiello ulteriori informazioni sull’iniziativa.
Quali sono le attività che svolge Assostampa Campania Valle del Sarno?
”E’ un’associazione formata da oltre 700 soci che già alla sua costituzione, circa 15 anni fa, contava 80 componenti. Oltre al sostegno continuo che offriamo ai giornalisti dal punto di vista professionale, siamo molto attivi anche nell’organizzazione dei corsi di aggiornamento. Da più di 12 anni, inoltre organizziamo il premio nazionale giornalistico dedicato a Mimmo Castellano che ha lo scopo di riconoscere i meriti di giornalisti e personalità del mondo della cultura e delle istituzioni”.
Perché potrebbe essere utile istituire a Eboli una filiale dell’Assostampa?
”La provincia di Salerno è molto estesa. Per questo motivo, molti colleghi e nostri soci che operano a sud di Salerno, hanno difficoltà ad interfacciarsi con la sede centrale. Inoltre, osservo che da un po’ di tempo nel territorio ebolitano e oltre, vi è un certo fermento del mondo dell’informazione anche nelle nuove generazioni. Mi sembra opportuno, quindi, mettere a disposizione di questa realtà territoriale la nostra esperienza e la nostra operatività”.
Eboli, 18 luglio 2024