Serre: il 14 luglio, la città di Serre omaggia l’agricoltura e le antiche tradizioni attraverso il turismo religioso con Alburni Borghi, Salute e Benessere.
POLITICAdeMENTE
SERRE (Sa). Serre omaggia le antiche tradizioni contadine e l’agricoltura con eventi religiosi, visite guidate presso chiese e monumenti storici, percorso enogastronomico e mostre di artigianato locale e spettacoli. È quanto prevede il programma che si svolgerà domenica 14 luglio, a partire dalle ore 19 a Serre, finanziato dal progetto “Alburni Borghi, Salute e Benessere”. Un progetto di valorizzazione del territorio e della sua storia, promosso da Scabec e dal Ministero del Turismo che vede come Ente capofila il Comune di Postiglione, e come Enti coinvolti i Comuni Palomonte, Serre, Controne e Sicignano degli Alburni, destinatari di un finanziamento della Regione Campania.
L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 19 con la celebrazione della messa nella chiesa di San Martino, a cui seguirà alle ore 19.45, la processione per le vie del paese e l’arrivo presso il Santuario di Maria Santissima dell’Olivo. Alle 20.15 invece, è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, a cui farà seguito l’apertura del percorso enogastronomico con la degustazione dei prodotti tipici agroalimentari di Serre.
“La leggenda – spiegano il sindaco di Serre, Antonio Opramolla, e l’assessore Marta Pizzarelli – narra che gli agricoltori serresi ringrazino San Martino, protettore dell’agricoltura e del buon raccolto, riunendo gli agricoltori e benedicendo i mezzi agricoli e le attrezzature che, unite al lavoro dell’uomo, contribuiscono a sostenere le lavorazioni nei campi e ad assicurare raccolti abbondanti. L’obiettivo dell’evento inserito nel progetto Borghi Salute e Benessere – aggiungono – è valorizzare le antiche tradizioni della cultura contadina della nostra terra, senza tralasciare l’aspetto inerente il turismo religioso legato alla devozione del nostro popolo a San Martino e con esso la valorizzazione dei siti di interesse storico di pregio presenti nel nostro comune”.
Serre, 13 luglio 2024